Olio Novo 2009

Questo itinerario è stato percorso il 25 ottobre 2009 in occasione della 7a edizione dell' "Olio Novo" (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=140207[/]



Si parte sull' asfalto in direzione Triana (est) per circa 500 metri, poi a sinistra su una ripida salita sterrata che risale in fianco meridionale del Monte Labro. A quota 1060 metri si scollina su una selletta e si prende a destra uno stradello di campo sul crinale oltre un cancello che va aperto e richiuso. Dopo un breve tratto in single in salita si inizia a scendere decisamente, prima lungo il bordo di un campo, poi a sinistra su di un viottolo sassoso con segnavia dei sentieri della Provincia, che sbocca nei pressi di alcune case sulla strada asfaltata.
Si prende a sinistra e si pedala sull'asfalto per un paio di km, si prende a sinistra e dopo altri 500 metri si gira a sinistra su sterro di nuovo in salita verso il Monte Labro. Arrivati in cima si prende a destra (a sinistra si raggiungerebbe la selletta citata prima) e dopo qualche centinaio di metri troviamo a destra la mulattiera che conduce alla vetta del monte, sulla quale sorge tuttora la torre della comunità giurisdavidica di Davide Lazzeretti (maggiori informazioni qui: [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Davide_Lazzaretti]http://it.wikipedia.org/wiki/Davide_Lazzaretti
).

Tornati indietro, si prende a destra e si percorre un crinale, sempre su strada sterrata, fino alle pendici del monte Buceto: qui si prende a destra (a sinistra ci si reimmetterebbe nell'ultima parte del percorso) per un km, poi a sinistra in discesa su uno stradello all'interno di un'abetaia, che scende ad una sterrata che proviene da Le Macchie: si prende a sinistra iniziando l'aggiramento del Monte Buceto e del Monte Aquilaia da nord.
Arrivati all'altezza di Poggio all'Olmo si piega a sinistra su una stradella sconnessa che scende fino a sboccare in un'ampia sterrata che sale a sinistra di nuovo abbastanza ripidamente. Una volta scollinato si inizia a scendere, si tiene la destra (a diritto si raggiungerebbe il bivio della seconda salita) e ci si dirige verso su dapprima in saliscendi e successivamente in discesa.

Dopo una ampia curva verso sinistra si incontra un bivio: a diritto si scenderebbe all'abitato di Santa Caterina, il percorso invece piega a sinistra per affrontare un'ultima salita, breve questa volta, al termine della quale si trova sulla destra l'imbocco di un sentiero marcato; si scende su singletrack prima e su sterro poi fino a sboccare sull' asfalto, l'abitato di Roccalbegna è ini vista sulla sinstra.




Come arrivare al punto di partenza

SS1 Aurelia uscita Grosseto Est, SS322 verso Istia, SP17 verso Arcille, poi SP24 attraverso Baccinello, Cana e Vallerona ed infine a sinistra sulla SS323 per Roccalbegna. Per chi proviene da Siena, SS223 uscita Campagnatico, seguire le indicazioni per Arcille e di qui come sopra.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
sembola
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.10.2009
Località
Roccalbegna
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
40
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
346
Downloads
91
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors