Il Massiccio del Cesen

Niente di nuovo ma così tracciato non mi sembra che ci fosse,giro del massiccio del Cesen partendo da Valdobbiadene in senso orario e toccare:Col Balcon,Capitel del Garda,Malga Mariech,Posa Puner,Malga Budui,Pian de Farnè,S.Stefano.
Si consiglia di percorrerlo da maggio ad ottobre,negli altri mesi c'è l'incognita della neve,in particolar modo da Capitel del Garda a Malga Mariech con strada forestale a nord e non in battuta del sole,ad aprile per esempio c'è il rischio di farsi 2 km. a piedi portando la bici e non viceversa,anche se alla fine il "bello è stato proprio quello.
Breve descrizione:La salita iniziale è quella da via Altena(il tratto più duro ai 700 mt.) dopo l'ospedale di Valdobbiadene e si sale continuamente fino ai 1200 mt. seguendo le indicazioni per Malga Molvine,in seguito si perdono 200 metri per pagarli con gli interessi fino al Capitel del Garda,dove ci attendono gli ultimi 300 mt. d+ per approdare al gpm di Malga Mariech.Dopo una pausa d'obbligo l'itinerario diviene più gradevole per il rifugio Posa Puner,e seppur con qualche risalita di 200 mt. si scende,dal rifugio fino alla fine del giro ci attende ora solo discesa per 1100 mt.,le risalite sono praticamente nulle,la più odiosa sarà sul asfalto nelle fasi finali del giro,la parte più bella della discesa è a mio avviso quella che si stacca a sx dopo circa 1 km.da Malga Budui,il resto sul cementato e assai veloce e ci vuole,e ultima "delizia"una discesa scassata tra i vigneti del Cartizze prima dell'asfalto finale.




Come arrivare al punto di partenza

Passato il centro di Bigolino verso Valdobbiadene,appena dopo l'incrocio con la strada che porta al Ponte di Fener,prendere la prima laterale a dx dove si trova un parcheggio pubblico di fronte a una fabbrica con vetrata.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

@lberto

17.04.2015 09:13

Almeno il cartello di benvenuto al Posa Puner potevano scriverlo senza errori! Ah Ah
link
edit/delete

gatto moderno

17.04.2015 12:56

Acuto osservatore,speriamo che la cucina sia di altro livello visto che fra un mese dovrei fermarmi a pranzare leggero(una pasta) dopo un giro di gruppo(5-6 persone)che avrei in mente scollinando prima Forcella Zoppei,Pian delle Femene,Bivacco dei Loff,Passo Praderadego,Malga Canidi,Malga Mont e appunto rifugio Posa Puner.
link
edit/delete

@lberto

17.04.2015 18:46

Hai in mente un gran bel giro! Partite da versante Valbelluna o quello Trevigiano?
link
edit/delete

gatto moderno

17.04.2015 21:12

Dal versante Trevigiano,salendo inizialmente per la Croda rossa da Vittorio Veneto,prendere in seguito la forestale "tagliafuoco" e sbucare a forcella Zoppei,50 mt. a spinta e sù per il Monte Agnelezze e Monte Pezza,traversata sul crinale di queste montagne per diversi km. passando per Malga Cor e approdare al Pian delle Femene.Per il resto ho già un'idea per evitare la salita che parte da Signa e passa per il Cozzolin,allunga il giro e lo indurisce,ma ho del tempo per curare i dettagli.
Restando in tema Cesen,la parte che mi è piaciuta di più del giro svolto è stata la discesa:veloce,a tratti tecnica ma poca roba,e senza odiose risalite.
link
edit/delete

Bikerman64

04.04.2016 14:56

Ciao Gatto moderno, volevo sapere la situazione neve sul massiccio del Cesen in previsione di un prossimo giro?! Ciao e grazie
link
edit/delete

gatto moderno

04.04.2016 18:26

Ciao Bikerman64,sinceramente non ho potuto constatare l'attuale condizione neve Cesen a causa di giri effettuati ultimamente a non più di 1000 mt.,ma presumo sia come lo scorso anno quando effettuai il giro verso il 10 di Aprile,quindi niente neve fino a Capitel del Garda a 1200 mt.,neve da quà fino al Mariech,il versante è a nord e non in battuta di sole,l'anno scorso mi feci quasi 2 km. a piedi in questo tratto,prima e dopo niente neve,quindi consiglierei di aspettare Maggio per un giro completo del Cesen.
link
edit/delete

toparmi

20.05.2018 14:27

Percorso ieri questo splendido itinerario. Paesaggi bellissimi che spaziano veramente a 360' facendo vedere Piave, Montello, Grappa, Tomba, Tomatico, Val Belluna, colline del prosecco e Cartizze; impegnativo dal punto fisico non da quello tecnico, la maggior parte si percorre su gran belle forestali mai impegnative.
La discesa da Posa Puner è una novità veramente molto bella con dei brevi tratti tecnici fino a Pian de Farnè, da qui tratto veloce su cemento; personalmente preferisco l'alternativa proposta dal Gatto sul suo itinerario "Col Balcon da San Vito 2' versione".
Grazie a Gatto Moderno
link
edit/delete

gatto moderno

20.05.2018 14:31

Grazie Toparmi, questo è uno dei primi itinerari che postavo, e in effetti cambierei qualcosina ora sopratutto nel finale.

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.04.2015
Località
Via Pra Fontana, 13, 31049 Valdobbiadene TV, Itali
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4h40m
Distanza
50.0 km
Dislivello
1850 mt.
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
391
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors