S.I. 63 75 CATRIA PONTEDAZZO

Divertente trail ... in attesa che le nevi abbandonino i pendii più alti del Catria.

Partiamo da Pontedazzo 350 mslm, lasciato il mezzo proprio all'uscita della Flaminia,e procediamo per asfalto verso Cantiano e, giunti a Chiaserna, saliamo in direzione del Catria.
Dopo circa 6/7 km raggiungiamo prima fonte Acera e, più sopra su un tornante, abbandoniamo l'asfalto per la comoda carrareccia che conduce a Capanna dei Porci 1263 mslm.
Qui inizia il bel single track (S.I. sent. 63) ,che passa per fonte del Faggio e traversa con qualche saliscendi il versante S del Monte Acuto: panoramico e molto comodo.
Scavalchiamo il filo della cresta SO dell'Acuto e ci si apre il panorama del monte Nerone e del Petrano; scendiamo a fonte Bocca della Valle per prati, fino alla carrareccia.
Percorriamola in direzione N per circa due km, passando al lato del monte Alto, e raggiungiamo il serbatoio in cemento sopra il monte Tenetra; da qui in discesa costeggiando lo steccato (occhio al filo spinato sparso sull'erba!!), senza sentiero, in libertà fino all'inizio del bosco poco sopra la vistosa sella rocciosa. Qui dobbiamo intercettare a quota 900 mslm i segni cai del sent 75, traversiamo decisamente a dx scendendo senza arrivare alla sella: segni pochi ma ben visibili. Sorpassiamo un primo fosso, delle radure e scendiamo per il lato dx di un fosso più grande, finché il sentiero non diviene largo (forse una ex carrareccia) e ci conduce a fonte La Lama (segni avari ma il sentiero sull'erba è ben marcato, più sotto non si può sbagliare). Dopo la fonte il tratto più interessante: con attenzione passiamo sotto gli spalti rocciosi su sentiero sassoso ed esposto.
Agganciamo una carrareccia che sale da Cantiano per poche centinaia di metri, su una semi-curva a quota 600 mslm, il sent. 75 si getta a dx: un po sporco l'imbocco per le opere dei disboscamento, ma poi ben pulito: molto ripido ed entusiasmante con innumerevoli tornatini che ci condurranno alla vecchia flaminia dove abbiamo lasciato il mezzo a motore.

1100 m D+
4 ore
26 km




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

steinbike57

11.07.2016 17:48

Bel giro, fatto sabato 9 luglio, molto panoramico e spettacolare in particolar modo dal sentiero 63 in poi...bellissima la discesa dai prati di Tenetra ma l'accesso alla Fonte La Lama ha presentato non pochi problemi.....prima prugnolaie sparse, poi ginestre ed infine rovi (questi ultimi hanno quasi totalmente chiuso il passaggio a monte della Fonte per circa 30/50 m, obbligandoci a farci largo con un bastone di legno che era lì per ns fortuna)......anche per questo non ce la siamo sentita di scendere per il ST finale verso la vecchia Flaminia, proseguendo lungo la pista forestale che conduce a Cantiano (dove comunque avevamo fissato la partenza) con alcuni tratti anche qui invasi da vegetazione infestante.Tra un anno sarà sicuramente impossibile portare a termine questo anello e sarebbe veramente un peccato, per coloro che non lo hanno ancora percorso, rinunciare a tanta bellezza.
link
edit/delete

SBLINKY

11.07.2016 19:10

Fate come ho fatto io al 52.... vi piace? Andate a pulirlo!!! ☺
link
edit/delete

steinbike57

11.07.2016 22:33

E' giusto quanto dici ed è quello che faccio solitamente quando esco dalle mie parti (abito a Perugia).....comunque per le prossime uscite cercherò di attrezzarmi ma un cenno sulle eventuali problematiche circa la percorrenza dei sentieri sarebbe gradito
link
edit/delete

SBLINKY

12.07.2016 06:32

Il fatto è che qui nessuno pulisce se non i bikers..
link
edit/delete

steinbike57

12.07.2016 09:19

Lo so perfettamente.....quando i ns politici si accorgeranno che c'è tanto da lavorare nel settore del turismo per Trek/MTB probabilmente saremo dei vecchietti
Ciao e a presto per le ns escursioni
Stefano

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.03.2015
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
26
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
201
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors