Fornovo-Ozzano-Giarola-Parco del taro

Itinereario che ci porta da Fornovo Taro a Giarola tramite pista ciclabile, stradine secondarie e qualche pezzo sterrato facile. Adatto anche al cicloturismo. Parte finale nel parco del taro adatta solo a mtb.

Partiamo ancora una volta dal parcheggio di Piazza del Mercato, davanti al supermercato Simply, passiamo sotto al ponte e dirigiamoci verso la zona industriale; i primi minuti sono sicuramente i più brutti di tutto il percorso; passiamo davanti a varie industrie tra cui la Bardiani Valvole che sponsorizza ll'omonima squadra del Giro d'italia; proprio dopo questa industria c'è una ampia curva, subito dopo ci buttiamo a destra lungo la sterrata,arriviamo fino alla zona (purtroppo) della discarica ma passata questa tutto migliora. Passiamo sotto al ponte della ferrovia e ci buttiamo a destra ancora (passiamo una sbarra di metallo, che potremmo trovare chiusa). Subito dopo la sbarra prendiamo a sinistra e ci inoltriamo nel parco del Taro per qualche centinaio di metri. Al primo incrocio andiamo a destra, passiamo una casa diroccata e una breve salita ripida ci porta di fianco alla ferrovia, fino al passaggio a livello. Se vogliamo semplificare questo pezzo dopo la sbarra possiamo semplicemente proseguire dritto fino al passaggio a livello.
Saliamo poi fino alla pista ciclabile e da qui proseguiamo tranquillamente fino all'inizio di ozzano; seguendo le indicazioni della pista ciclopedonale attraversiamo la strada, avanti ancora un centinaio di metri, poi svoltiamo a destra in via cavestro; prendiamo la prima via a sinistra (via Ulivi) e pedaliamo fino in fondo a questa; dove svolteremo verso destra in via Torrigiani; qui comincia la Strada delle Vigne, un tratto molto tranquillo ma anche molto piacevole da percorrere (anche di corsa o a piedi) sicuramente incontrerete più persone che macchine; percorriamola fino in fondo e ci troveremo ancora sulla statale per Parma nei pressi di Gaiano.

Avanziamo (lungo la pista ciclabile) passando davanti all'avveniristica chiesa fino al primo attraversamento pedonale (di fronte all'ufficio postale), attraversiamo e proseguiamo in via Martiri della Libertà, senza deviare attraverseremo un passaggio a livello; subito dopo questo inoltriamoci a sinistra nei campi, in direzione Giraola. Dopo uno zig-zag abbastanza intuitivo arriveremo sulla strada asfaltata che, per noi verso sinistra porta al complesso di Giarola.

Da qui passando sul lato SUD del complesso, praticamente di fianco alla vecchia chiesa ci possiamo inoltrare ancora nel parco del Taro per un percorso divertente più adatto alle mtb; i percorsi all'interno del parco sono diversi e potete prendere quello che più vi ispira... occhio a non perdervi :-) ma ci sono comunque i cartelli. Facile incontrare anche gente a piedi.
Io ho preso verso sud-ovest e girato un pò nel parco, fino a quando non sono arrivato in riva al fiume; da qui sono tornato indietro e invece di tornare a Giarola sono risalito verso Oppiano, dal sentiero alla chiesa di Oppiano ci sono gli scalini, quindi bici in spalla e via.
Dalla chiesa di oppiano continuiamo verso sud-ovest lungo la strada a fianco dell'argine, proseguiamo fino al sottopasso della ferrovia e da li fino alla statale. Da qui ricomincia la pista ciclabile che ci porta a ozzano, dove in teoria dovremmo percorrere la ciclabile interna e che ci riporta su via Ulivi, ma se vogliamo tagliare un pò tiriamo dritto per qualche centinaio di metri passando per il centro di ozzano che a seconda degli orari può essere parecchio trafficato, proseguiamo diritti e ritorniamo sulla pista ciclopedonale che abbiamo fatto all'andata, stavolta in direzione fornovo.

Per tornare al punto di partenza possiamo, alla fine di Riccò, scendere verso il passaggio a livello (percorso segnato in mappa), oppure proseguire lungo la ciclabile fino al piazzale delle corriere di Fornovo. Da qui possiamo proseguire dritti, fino al ponte sopra la ferrovia, passato questo teniamo la strada a destra che scende verso un deposito di materiali edili; sulla sinistra passiamo sotto al ponte che abbiamo preso all'inizio ed eccoci arrivati.

E' un itinerario secondo me poco faticoso, fattibile anche con una bici tradizionale o non ammortizzata perchè il grosso del percorso è su asfalto. Il pezzo più divertente è però quello dopo Giarola nel parco del Taro, motivo per il quale vale la pena di andare in MTB!




Come arrivare al punto di partenza

Uscire dall'autostrada a Fornovo Taro, percorrere il ponte verso Fornovo, scendere alla prima strada a sx e proseguire fino al parcheggio di Piazza del Mercato (davanti al supermercato Simply)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
cosermik
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.03.2015
Località
Piazza Pizzi Italo, 2, 43045 Fornovo di Taro PR, I
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
2-3h
Distanza
24.0 km
Dislivello
150mt
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
133
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors