Fornovo-Felegara-Pianezza-S.Andrea

Itinerario che parte da Fornovo Taro, arriva a Felegara passando per il parco del taro, sale sopra la collina di Felegara (Pianezza) da qui si prosegue per S. Andrea e si torna a Fornovo. Itinerario misto di sterrato e asfalto. Personalmente non mi piace fare pezzi di strada trafficati, quindi preferisco strade asfaltate poco frequentate.

Partiamo dalla piazza del mercato di Fornovo Taro (di fronte al supermercato Simply c'è un ampio parcheggio), da qui saliamo sul ponte sul Taro (che è ciclopedonabile), arrivati in fondo attraversiamo la strada e scendiamo passando dietro al campo sportivo di ramiola; lungo una strada che costeggia un cementificio. Arrivati di fronte all'ingresso del cementifcio c'è un piccolo cancello sulla sinistra e una strada sterrata che costeggia l'autostrada, imbocchiamola e proseguiamo per altri 3 km, passando sotto al ponte della ferrovia; sempre lungo il parco del taro.

il percorso nella natura è secondo me bello (capiterà facilmente di vedere qualche capriolo oppure -magari meglio stare attenti - qualche cinghiale) e abbastanza intuitivo e senza difficoltà a parte qualche ruscelletto facilmente guadabile in estate e prestando attenzione al km 3.75 di non proseguire dritto dopo la curva ma prendere la strada sassata a destra; da qui si prosegue fino a Felegara, nel quale si entra passando nel tunnel sotto l'autostrada.

Entriamo a Felegara e alla prima rotonda (vicino al parchetto) prendiamo a destra Via Marchi, dopo poco più di un centinaio di metri prendiamo la strada che sale leggermente sulla sinistra Via 1° Maggio, continuiamo e alla fine passiamo sotto la ferrovia tenendoci sulla destra, fino ad arrivare sulla statale. Andiamo quindi verso sinistra (direzione Fornovo) solo per un centinaio di metri e prendiamo Via Cesare Battisti, che continua in una salita piuttosto ripida da 139 slm a 219 slm; è il pezzo più duro di tutto il percorso (almeno per me... spero per voi che siate più allenati).
Arrivati sulla costa proseguiamo a sinistra in direzione S. Andrea, strada in parte asfaltata e poi ghiaiata in salita leggera; inizia un po di discesa che ci porta su Strada Cavicchiolo, dovremmo vedere le indicazioni per Miano e S. Andrea, ad ogni modo proseguiamo sulla sinistra, verso S. Andrea per una serie di tornanti che ci portano di fianco alle nuove Terme, da qui proseguiamo fino all'inizio di S.Andrea dove c'è uno spiazzo con le panchine e la fontanella. Qui comincia la pista ciclabile frequentata spesso da runners (molto bella da fare anche a piedi o di corsa) percorriamola tutta fino alla fine sulla statale a Felegara. Attraversiamo la strada e proseguiamo la ghiaiata passando sotto al ponte della ferrovia ancora, poco dopo un piccolo dosso ci porta vicino ai campi sportivi di Felegara proseguiamo lungo la pista ciclopedonale e ci ritroveremo dal parchetto vicino alla rotonda dal quale siamo arrivati in precedenza. Da qui riprendiamo il parco del taro passando sotto l'autostrada, il percorso è esattamente lo stesso dell'andata, ovviamente al contrario!




Come arrivare al punto di partenza

In autostrada usciamo a Fornovo Taro, percorriamo il ponte verso Fornovo e poco dopo la fine del ponte scendiamo a sx e proseguiamo fino ad arrivare nel parcheggio del Simply in piazza del Mercato

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
cosermik
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.03.2015
Località
Piazza del Mercato, 43045 Fornovo di Taro
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
2-3h
Distanza
18.0 km
Dislivello
270mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
80
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors