Passo Gelato in senso antiorario

Itinerario molto impegnativo per la lunghissima salita al passo Gelato a 2900 metri. Fino a Plan in Passiria si sale prevalentemente su asfalto, poi su bella forestale fino alla malga di Lazins con ristoro. Da qui comincia un bel sentiero militare che sale fino al passo, la prima parte è pedalabile, poi solo a tratti, a seconda dell'abilità e dell'allenamento. Bellissimi panorami lungo la salita e ancora di più al passo. Prima del passo si incontra il rifugio Petrarca, che nel 2014 è stato distrutto da una valanga e fino al 2016 funziona solo per il ristoro e non per dormire. Affrontare la salita al passo solo da luglio in poi, quando la neve si è sciolta, e in una bella giornata, visto che il tempo in quota cambia velocemente e non permetterebbe la buona riuscita dell'escursione. La discesa in val di Fosse è bellissima, tutta in sella con tantissimi tornanti agevoli fino al maso gelato con ristoro. Poi bella forestale fino a Vorderkaser. Da qui discesa asfaltata fino a Naturno e poi pista ciclabile fino a Merano. Per chi volesse continuare su sentiero, magari dividendo il giro in due giorni, può invece continuare sul sentiero 24 (alta via di Merano) con molti tratti a spinta, fino al maso Lint sopra Naturno e poi ancora fino al maso Gruber e poi scendere sul sentiero 6 fino a Naturno, molto bello ma anche molto impegnativo. Da qui ciclabile fino a Merano




Come arrivare al punto di partenza

Merano, parcheggio al piazzale di fronte alla stazione

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

izanola76

03.08.2015 15:34

ciao, un paio di domande....

per spezzarlo in due giorni dove consigli di alloggiare?

qua lo consigliano nell'altro senso https://www.sentres.com/it/sentieri-mountain-bike/itinerario-estremo-al-passo-gelato-eisjoechl... cosa dici???

grazie
link
edit/delete

nonnocarb

04.08.2015 13:44

si nell'altro senso è più pedalabile, per dormire o Vorderkaser o maso gelato, anche se non mi ricordo se in quest'ultimo si può anche dormire
link
edit/delete

izanola76

04.08.2015 17:24

Ok grazie per le info!
link
edit/delete

DIRT RIDER

13.08.2018 08:42

mi permetto di consigliare il giro in senso orario, data la quasi totale pedalabilità del sentiero dalla val di Fosse (ammesso di avere gamba sufficiente).
Rifugio Stettiner/ Petrarca riaperto con possibilità di pernottamento (limitata) ed ottimo ristoro.
discesa verso Pfelders non male con 2 possibili varianti verso la fine (è stato quasi ultimato un nuovo sentiero che da quota 2300m circa scende verso la sinistra orografica della valle)

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.03.2015
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7.30
Distanza
90
Dislivello
2600
Difficoltà tecnica
dificile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
465
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors