Itinerario mtb in valle d'Intelvi

Itinerario mtb in valle d'Intelvi tra montagne piene di neve..

Qsto giro, che vi propongo non è di certo il più bello ne il più avventuroso che si possa fare qui in valle, ma considerando che tutti i sentieri sono ancora coperti di neve , l'unica soluzione è percorrere strade grigie ( asfalto) la partenza è da Castiglione Intelvi, dove si prende la provinciale per Cerano/Schignano( famoso per il suo carnevale) un km in falso piano porta verso la prima salita girando a destra per Veglio, frazione di Cerano, ora non so dirvi la pendenza della salita, ma è pedalabile, si continua così per qualche km senza strappi, salita regolare e qualche tornante, la vista è molto bella, con in primo piano il Sasso Gordona e San Zeno con la chiesetta del xii secolo in cima,da una parte e dall'altra la valle da Argegno a San Fedele. La salita termina quando si arriva in prossimità di Casasco Intelvi, si prosegue tenendo la sinistra verso il centro del paese, dopo circa 800mt prima del centro abitato si svolta a destra dove inizia la salita successiva che ci porterà dopo circa 3 km in località Bolla, 1040 mt s.l.m, sotto la cima del monte Crocione, famoso qualche anno fa come zona sciistica della valle Intelvi, ora smessi gli impianti di risalita, meta di escursionisti che con ciaspole e pelli che passeggiano in giornate di sole, la salita è regolare con rampe lunghe che terminano con tornanti a gomito ( purtroppo anche qui non so dirvi la pendenza, non avendo un computer o un GPS) qui si smette di salire e si arriva alla bolla, uno specchio d'acqua con un ristorante vicino, aperto durante il fine settimana e molto frequentato da tutti quelli che si avventurano nella zona, prendendo la strada a destra, seguendo le indicazioni verso l'Alpe Grande si pedala in piano per un paio di km in mezzo ad un bellissimo bosco di faggi, il fondo stradale è regolare e non presenta nessun tipo di problema. Una volta arrivati all'Alpe Grande, non resta che affrontare l'ultimo tratto in salita per un 3km e1/2, fino ad arrivare ad Orimento, il percorso in salita termina qui. C'è un ristorante ( aperto solo il fine settimana in inverno, se la strada è praticabile. Tutti i giorni durante il periodo estivo) dove è possibile ristorarsi in un bel terrazzo all'aperto. Durante la bella stagione le possibilità sono infinite, visto il numero di sentieri praticabili, da qui partono anche tutte le vie per il monte Generoso a quota 1701mt slm. Ora inizia la discesa, per il primo tratto la strada è la stessa fino all'Alpe Grande, poi si deve prendere per vida Monte Generoso, una lunga discesa che porta fino a San Fedele Intelvi, molto veloce e la strada non proprio in perfette condizioni. Una volta arrivati a San Fedele, si gira a destra, si attraversa il centro abitato e si prosegue sulla provinciale fino ad arrivare di nuovo a Castiglione, dove si completa il giro. Un piccolo giro di 24km, per tenere calde le gambe.
Spero di essere stato utile e scusate le imprecisioni, questo è il primo itinerario che descrivo, spero non sia l'ultimo, ripeto, la valle è molto diversa per le possibilità di sentieri che offre durante la bella stagione, ma anche una pedalata con la neve per terra ha il suo fascino. Grazie!!!Spero che in molti vorrete provare le strade di questa piccolo ma interessante pezzo di territorio.




Come arrivare al punto di partenza

Da Como in direzione Menaggio, arrivati ad Argegno si gira in direzione valle d'Intelvi, dopo circa sette km si trova l'abitato di Castiglione d'Intelvi. Qui è possibile parcheggiare l'auto ed iniziare il percorso.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Massimiliano72
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.03.2015
Località
Zona Industriale, Via Dante Alighieri, 16A, 29010
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
Un paio d'ore
Distanza
24km
Dislivello
Non lo so
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Facile
Visite
304
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors