Gradisca-Rocca-Cima Pietrarossa e single tracks monte San Michele

Partenza ed arrivo dal parcheggio del ristorante Al Ponte di Gradisca. Il percorso si snoda lungo sentieri e single tracks carsici per raggiungere la Rocca di Monfalcone, le trincee della grande guerrra di Cima Pietrarossa (quota 121) per poi rientrare attraverso il Lago di Doberdò sulle gallerie delle cannoniere del Brestovec e salire quindi sulla zona sacra della cima del Monte San Michele da cui si ridiscende attraverso due single tracks molto tecnici ed impegnativi. Percorso adatto a tutti nella prima parte, diventa impegnativo sia dal punto di vista tecnico che della preparazione atletica nella parte finale quando, dopo aver raggiunto le gallerie del Brestovec, al km 38 inizia la prima delle due salite verso il San Michele.
Alcuni single track, come quello subito dopo l'imbocco della salita dal cimitero di S. Martino del Carso, potrebbero non essere facilmente percorribili durante i mesi di massimo sviluppo della vegetazione carsica, ma sono facilmente by-passabili proseguendo per il sentiero sul quale la traccia poi si ricongiunge.
Una volta raggiunto il piazzale del museo in cima al San Michele, si prosegue per il single track che inizia a fianco del fabbricato dei bagni e che porta a ricongiungersi sulla discesa asfaltata di via Zona Sacra. Dopo un breve tratto su asfalto, 30m dopo la curva a sinistra della centralina di irisacqua, si abbandona la strada per buttarsi nel primo dei due single track più impegnativi dal punto di vista tecnico che si staccano dalla discesa verso l'abitato di S. Martino.
Il secondo lo si incontra, sempre sulla destra, dopo essere rientrati su via Zona Sacra proprio pochi metri prima della prima casa del paese.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
iaco70
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.02.2015
Località
SR305, 34078 Sagrado GO, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
56.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
225
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors