514 Monte Agnellezze, col Crocetta e monte Sambuga.

Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 14/10/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 49 Km - Dislivello Sal/Disc = +1965 m
Quote min/Max = 530 / 1500 - Tempo Standard ore 6:50 min
Velocità media = 7,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 6/7 DIFFICILE - G.D. = 101 DIFFICILE

DESCRIZIONE
Si sale per la strada asfaltata fino al tornante di q.767 (wp B) dove si prende lo sterrato di dx.
Dopo una facile risalita a q. 800 si scende per un tratto, inizialmente dissestato, fino al bivio C 649
(casera sulla sx). Breve risalita su sentiero poi ancora in discesa fino a Previdal Alto e da qui, in breve, ci si immette sulla strada Longhere-Visentin. Teniamo la principale fino a q. 890 dove si prende a dx la bella forestale che si ricollega alla principale del Col Visentin a forcella Zoppei (wp F 1406); questa forestale è da noi utilizzata per la salita al Visentin, preferendola alla principale, perché ha lunghi tratti nell'ombra del bosco ed è chiusa ai veicoli. Un breve tratto ripido e sconnesso può richiedere una breve camminata. Da forcella Zoppei, lanciamo uno sguardo verso nord alla vicina cima del Visentin e alla Valbelluna, poi verso ovest al crinale del monte Agnellezze ed al sentiero che vi si inerpica: nessuna possibilità di stare in sella, almeno i primi 50 m di dislivello sono a spinta; i prossimi 50 sono pedalabili e si arriva alla panoramica cima a q. 1502. La discesa avviene lungo il crinale erboso (tratto ripido) fino a q. 1420 poi si deve risalire fino alla piatta cima del monte Pezza. Il percorso devia di 90°, prendendo la dorsale Col Crocetta, monte Sambuga. La discesa è ripidissima e spesso umida e scivolosa; solo i più abili potranno stare in sella mentre, ai più, consigliamo di scendere dalla bici e ... attenti a dove mettete i piedi ! Arrivati alla sella che separa dal monte Sambuga si prende a dx la bella forestale che aggira il monte. A q. 1080 si trova la romita casera Valpiana poi si affronta l'impervio versante est del Sambuga (tratti franosi e precipiti) con qualche contropendenza. La forestale si addolcisce sul versante ovest del monte ed infine sbuca nella radura di C.ra Pianezze (wp I 1024). Per sentiero erboso (attenzione al recinto) si scende alla conca prativa di malga VAN che in stagione offre prodotti tipici. Per deliziose stradine si prosegue attraverso C.ra Canal Dei Gatt e malga Montegal (punto ristoro). Da qui si risalgono i pendii prativi del Canal di Limana fino al punto J 970 dove si cambia versante per poi scendere sulla strada Valmorel-Pranolz, in loc. Melere. Dal wp L si affronta l'inedito aggiramento del Col D'ongia su tratturi attraverso prati dalla stupenda fioritura primaverile. NOTA: dal wp K si può facilmente abbreviare il percorso svoltando a sx e rientrando presto in traccia nel wp N 790 (loc. Pranolz). Da qui, la strada, per gran parte su asfalto, risale la val Brenta verso la loc. Pianezze e noi la seguiamo fino al culmine O 928 dove, anziché scendere verso Pianezze, prendiamo a sx la forestale della Val Negra (antica strada Volpon - Clementina) che termina sul crinale La Posa-Pian de Le Femine. Arrivati al Pian De Le Femine (si potrebbe tenere l'asfalto e scendere fino alla Madonna delle Nevi) affronteremo invece una serie di deviazioni su sterrato; dopo un risalita di 50 m sul colle a nord ci resta un finale tutto in discesa: la strada principale viene attraversata in Q 1080 e poi in R 855; infine, ritrovata ancora in S 770, la si tiene fino all' arrivo.




Come arrivare al punto di partenza

Si prende la l'A 27 fino all'uscita di Vittorio V.to Nord; si esce svoltando a dx per Vittorio e dopo 2 Km ancora a dx per Revine/Follina. Tenendo la SP si attraversa Revine da est fino alla periferia ovest dove si trovano ind. per Pian de le Femine/Madonna Delle Nevi. Dopo 4,5 Km di salita, a q. 650, si parcheggia nell'ampio piazzale della chiesetta.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.02.2015
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 6:50 min
Distanza
49 Km
Dislivello
1965 m
Difficoltà tecnica
6/7 DIFFICILE
Condizione fisica
G.D. = 101 DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
391
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors