AVIGLIANA 360 ENDURO 2014


Tracciato che ricalca una delle tappe della coppa Piemonte 2014 dell'enduro 360 soprannominata ENDURO DELLE STREGHE.

Dal parcheggio di corso Laghi 181, comodo anche per la presenza di Bar, si inizia a ripercorrere il tracciato dell'Enduro delle Streghe evitando la prima Prova speciale (prologo), e alzandoci subito di quota in direzione Prese Rossi -poco sopra il Colle Braida-.
Anche se la tappa non prevedeva la deviazione per la Sacra di San Michele, ne consigliamo la visita, davvero suggestiva, noi ne abbiamo approfittato cogliendo l'occasione di effettuare una pausa panino al bar adiacente.
Si riprende la salita e raggiunto il colle Braida si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Prese Rossi, in breve si raggiunge la località riconoscibile dall'area attrezzata con tavoli, poi si entra nel fitto bosco e si segue il sentiero ben marcato che in breve porta ad una radura, proprio da qui parte la PS 2.
la Discesa è prevalentemente tecnica con alcune parti scorrevoli ed a volte leggermente esposte, il panorama sui laghi è stupendo, la Prova speciale termina in località Mortera dove si incrocia la strada asfaltata, da quest'ultima si gira a sinistra e la si lascia dopo circa 50 metri svoltando su single track (PS3) a destra.
Anche La PS 3 ha le caratteristiche della prova speciale precedente ma ciò che la caratterizza è la parte finale, tornanti stretti e ravvicinati la fanno da padrona, la PS3 termina in località Bertassi, si segue per la ben visibile zona industriale che tralasceremo svoltando a destra su strada bianca, percorso qualche km si attraversa Corso laghi per portarci in zona PS4, da qui non è semplice descrivere il percorso e si consiglia di far affidamento alla traccia gpx allegata, però possiamo sicuramente dire che il sentiero che porta in cima alla Prova Speciale è il più duro della giornata, in quanto i numerosi sassi, foglie e pendenza accentuata non rendono agevole la pedalata.
La discesa della PS4, contrariamente alle due precedenti è più scorrevole, noi l'abbiamo percorsa con molto fango e ci sentiamo di sconsigliarla in tale condizioni, anche perchè in alcuni tratti la pendenza è alta ed il rischio della scivolata è dietro l'angolo.
Incrociato l'asfalto e seguendolo in discesa la strada porta in zona parcheggio.

Punti d'acqua: (Colle Braida m.1000 km 14)-(zona industriale Avigliana termine della PS 3 m.350 km 21)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Number 21

25.07.2015 09:23

manca la traccia T_T
link
edit/delete

ensu

25.07.2015 09:50

Entra nel sito ... La trovi li

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.12.2014
Località
Corso Laghi, 181, 10051 Avigliana TO, Italia
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Distanza
30
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
BC/BC+
Condizione fisica
MEDIO
Visite
319
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors