Pazza idea! Tour ciclo-alpinistico al Monte Croce


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------------------------------

Si, pazza idea!
Perchè quello che mi era passato per la testa in questi giorni era un tranquillo giro partendo da Camasco fino al Passo del Ranghetto circondato da splendidi panorami nella zona dell'Alpe Sacchi.
Ma poi ho deciso di andare oltre (era stato però tutto pianificato a tavolino la sera prima): Bocchetta di Foglia e... arrampicata fino al Monte Croce! Le cose si sono rese però ancora più complicate con l'arrivo della prima nevicata di stagione, così per tutta la salita (inevitabilmente in portage) da Bocchetta di Foglia ho calpestato neve fino ad arrivare a 20 cm. alla cima del Monte Croce.
400 mt. di dislivello con una media del 27,6% e picchi dell'82%... così al posto di metterci 50 min. (tempo stimato escursionistico) ho impiegato 1 ora e 10 min. Aggiungeteci poi 50 min. a scendere sempre su neve, fino all'Alpe della Piana e il titolo "Pazza Idea" calza a pennello!

Elenco qualche dato che divide i tratti pedalati dalla salita al monte in portage:

Dislivello in salita: 1.161 mt. (760 quelli pedalati + 401 quelli in portage)
Dislivello al km: 75 mt. (quelli pedalati)
Pendenza media: 7,5%
Dislivello al km: 276 mt. (quelli in portage per 1,3 km.)
Pendenza media: 27,6%
Pendenza max: 31,5% (quella pedalata)
Pendenza max: 82% (quella in portage)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il racconto per arrivare fino al Passo del Ranghetto (e da li per ritornare a Camasco) lo trovate a quest'altro mio link: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13471, che ho voluto creare per chi intende fare questo bel giro (consigliatissimo) senza fare la pazzia di salire al Monte Croce.

Si raggiunge così il Passo del Ranghetto prendendo poi in leggera discesa a destra per Bocchetta di Foglia (1.272 mt.). Arrivati a Bocchetta di Foglia e proseguendo sul T20 si arriva all'Alpe Camasca, Quarna Sopra ed infine ad Omegna. Dalla Bocchetta si prende invece a sinistra e si inizia a salire per il Monte Croce su sentiero ottimamente segnalato.
Arrivati alla vetta, vista a 360° delle Alpi e dei laghi. Il silenzio regna sovrano e come si dice sempre in questi casi, la fatica viene ripagata dagli splendidi panorami. Si inizia a scendere percorrendo sempre la cresta del monte: anche qui itinerario ottimamente segnalato. Si arriva così ad un punto dove l'unica indicazione è un piccolo cartello che indica per l'Alpe della Piana. Da li si segue la strada fino a raggiungere nuovamente Camasco.

Itinerario duro, che richiede impegno fisico più che altro per il lungo portage fino alla vetta, ma anche per le pendenze medie pedalate. I panorami però sono eccezionali.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.11.2014
Località
Unnamed Road, 13019 Camasco VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore 25 min.
Distanza
23.0 km
Dislivello
1.161 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
187
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors