Catena 3 Croci

Giornata stupenda senza una nuvola e con 3 gradi alla partenza; crema solare spalmata e via!
Si parte dagli impianti di risalita di Pizzegoro . Sentiero N° 133. All'inizio si spinge un po' (circa 10 min) fino al 1° troncone di seggiovia. Poi si incrocia un sentieo largo e pedalabile fino alla Sella del Campetto (1534m) vicina al Rif. Falcone. Bel panorama.
Da qui si prende il n° 202. Sentiero largo all'inizio (almeno fino all' incrocio con il sentiero n° 233)e poi più stretto, con qualche tratto esposto. ATTENZIONE: io in realtà il pezzo del n° 202, dall'incrocio col n° 233 e fino all'incrocio col n° 210, NON l'ho fatto. C'era un cartello con frana, confermatami da un guardiacaccia. Quindi è da INFORMARSI se l'hanno riaperto. Per ovviare alla frana, sono sceso fino al Rif. Bertagnol (1250m) per il n° 233 (sterrato).Sono poi sono risalito per il n° 221, ritornando così al N° 202. Il N° 221 fatto TUTTO spingendo la bici (per fortuna che nello zaino avevo le scarpe da trail!); non ci sono pericoli, ma è ripido e con tornantini vicini e a gomito.
Il n° 202 da qua in poi è scorrevole su sentieri in mezzo all'erba con qualche breve passaggio su pietrame e qualche radice di mugo. Si passa così per P.sso della Zevola (1820m)e poi si raggiunge Passo delle 3 Croci (1716m). Il panorama è sembre stupendo con vista 360°.
Sono sceso per il n° 110. Classico sentiero a zig zag in mezzo ad un ghiaione. Non è facile restare in sella, a causa del pietrame, ma non è impossibile. Presenta curve tecniche con qualche saltino. I più capaci si divertono senz'altro e quelli meno capaci, scendono per qualche brevissimo passaggio. Si arriva al Rif. Battisti (1215m). Preso poi il n° 120, tutto in falsopiano con qualche bel single track. Si sbuca in asfalto e in 5 min si è a Pizzegoro.
Consiglio di parcheggiare a Fongara, per aver modo di scaldarsi un po' (sono 3 km di asfalto fino a Pizzegoro).
Difficoltà media per alcuni passaggi esposti e per la discesa n°110. Il resto è facile.
Durata 5 ore (compresa deviazione al Bertagnoli e risalita); facendo tutto il n°202 (senza deviazione) probabilmente si risparmiano 45 min.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Vicenza, sulla strada per Recoaro, uscita San Quirico.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

endurik

01.11.2014 13:33

La frana c'è da diversi anni ed è sempre stata superabile a piedi; però lo scorso inverno c'è stato un grosso distacco dalla montagna ed ho sentito dire che il sentiero non è più percorribile nemmeno a piedi e sembra che non verrà più ripristinato...

Infos

Inserito da
Stebola
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.10.2014
Località
36076 Fongara VI, Ital
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
34
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
222
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors