Caprizi M.te Iof 241 mtb trail

Dalla Forca di Priuso si raggiunge in auto loc. Caprizi (si può parcheggiare l'auto difronte all'Osteria da Marie). Si pedala in direzione del ponte sul Tagliamento che sale a passo Rest. Circa duecento metri dopo il bar a destra si nota una rampa cementata con una catena (da scalvalcare). Tra rampe cementate e terreno sterrato con un ottimo fondo sempre pedalabile si raggiungono i resti di c.ra Faeit. Si prosegue in salita sulla destra prima su sterrato e poi su rampe cementate fino a giungere ad una cappella votiva. Si prosegue in leggera discesa a destra su sterrata fino a giungere ad un bivio. Sulla sinistra si scende a Cima Corso. Si prosegue invece sulla destra e con saliscendi lun sentiero a tratti leggermente esposto si perviene allo stavolo Som di Iof (inizio di quella che era la vecchia pista da sci). Sempre su sentiero si perviene ad una pista forestale (di recente costruzione) che si segue fino ad un piazzale dove si interrompe. Sulla destra in leggera esposizione comincia la discesa lungo il sentiero 239 fino a giungere alla pista forestale che sale da Forca Priuso. Si segue sulla destra (segnavia Cai 241) fino a quando in prossimità di alcuni ruderi (stavoli di Pantiane) si trasforma in un fantastico sentiero. Tra boschi e prati la traccia degrada verso b.go Pascat. Si evita la strada cementata con ancora un bel tratto di sentiero che porta dritti verso Lunas. Dal caseggiato esisteva una traccia che intersecava i tornanti che scendono a Caprizzi, ma non l'abbiamo trovata. Sentiero nel complesso molto divertente e scorrevole (diff. single trail S1/S2).
FrEe Ul BiKeRs
Stefano, Daniele e Lucianomtb




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

civi65

05.11.2019 17:19

Percorso il 01/11/2019; sia la salita che i sentieri proposti sono perfettamente ciclabili e percorribili. Vale la pena una puntatina al monte Jof giusto per percorrere il sentierino in discesa.
https://borgomtb.blogspot.com/2019/11/caprizi-monte-jof-cima-corso.html

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.10.2014
Località
Caprizi
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
1,5 h
Distanza
11.0 km
Dislivello
795 m
Difficoltà tecnica
facile/medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
164
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors