PASUBIO

Verso orario

Un itinerario molto impegnativo, dedicato a chi ama le avventure con la bici e non in bici visto che saranno circa 3 i km che dovremo fare con la bici al fianco o a spinta.

Il giro parte da Posina (q.540) e subito in salita prendiamo la strada asfaltata che conduce a Passo Xomo (WP002 q.1060). Dopo questi primi 6,5 km di “riscaldamento” prediamo a destra la strada sempre in salita che porta a Bocchetta Campiglia (WP003 q.1210) punto di partenza di una bellissima escursione a piedi sulle 52 gallerie del Pasubio.
Da qui proseguiamo per altri 9 km in salita sulla strada degli Scarubbi che ci porterà al rif. A. Papa (WP004 q.1920). Fatta la sosta d’obbligo riprendiamo ancora in salita verso la Zona Sacra del Pasubio dove la ciclabilità in qualche breve tratto risulterà difficoltosa. Raggiunta la Selletta del Groviglio (WP005 q.2070) dopo 19 km dalla partenza possiamo dire conclusa la parte più semplice dell’itinerario.
Prendiamo alla nostra destra una variante del sentiero 147 che percorre la cresta dei “Sogli Bianchi” ; per circa 1,5 km non sarà difficile tenere la bici al fianco e in qualche tratto riusciremo anche a rimontare in sella fino a giungere al WP006 dove il sentiero scende a ripidi tornanti per poi risalire inerpicandosi tra la vegetazione. In alcuni passaggi non sarà semplice procedere perchè ostacolati dalla bici che si incastra tra la vegetazione e un paio di passaggi sono abbastanza esposti, usare quindi massima prudenza.
Questo calvario finirà al WP008 a q.1900 quando giungeremo ad una distesa pratosa dove una sosta sarà necessaria per rifiatare.
Risaliamo in bici e iniziamo a scendere verso i ruderi di Malga Costa (WP008 q.1840) da dove parte la discesa di 2,5 km sul sentiero 147 che è abbastanza impegnativa per la presenza di sassi smossi e tornanti stretti.
Giunti al Passo della Borcola (WP009 q.1210) scendiamo su asfalto per 4,5 km fino a raggiungere Contrà Griso (WP010) da dove parte un bellissimo sentiero lungo più di 2 km in mezzo al bosco. Torneremo all’asfalto in località Ganna e in breve saremo nuovamente a Posina da dove questa avventura era iniziata.


25/10/2014




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.10.2014
Località
Posina (VI)
Regione
Veneto
Distanza
32
Dislivello
1725
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
358
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors