[BL] Vette Feltrine: dal rif Dal Piaz alla valle di San Martino

Giro di grande impegno fisico, ma con panorami mozzafiato e discesa finale da brivido! Consigliate bici da 150mm di escursione.

Si parte da Pedavena (Feltre - BL) di fronte all'omonima birreria, si guadagnano in realx i primi 700m di dislivello su asfalto fino al passo Croce d'Aune. Da qui si prende la strada asfaltata sulla dx che diventa presto una strada bianca che si inerpica con pendenza costante e fondo inizialmente abbastanza regolare sul ripido pendio della montagna in direzione del rifugio Dal Piaz. Per la salita seguire sempre la strada più larga. Verso quota 1600 si curva all'interno della valle e in lontananza appare la prima tappa: il rifugio Dal Piaz (1993m). Da qui in poi il fondo comincia a diventare un po' più irregolare, ma quando si esce dal bosco, l'incredibile panorama da lo stimolo per arrivare sempre più in alto!


La salita oltre il limite del bosco


Arrivati al Dal Piaz è d'obbligo una sosta, ma senza appesantirsi troppo perchè ci sono ancora 2 strappi da 150-200m di dislivello che mettono a dura prova gambe e braccia di qualsiasi biker.


Panorami mozzafiato


Inforcata nuovamente la bici si segue il sentiero 801 che con una prima leggera discesa ci introduce in un anfiteatro naturale che non può lasciare indifferente neanche l'essere più insensibile di questa terra! Sullo sfondo un taglio netto sul pedio ci indica che quello è in nostro sentiero. Arrivati quasi al centro della valle, la traccia sale in mezzo ai prati fino a portarsi alla base del pendio, da qui la salita si fa dura e il fondo non sempre è regolare e ciclabile.


maestoso anfiteatro naturale


Al primo scollinamento siamo giusto sotto cima Dodici e di fronte a noi si stagliano le creste delle vette Feltrine che attraverseremo per arrivare all'imbocco della discesa.
Il sentiero prosegue più o meno in quota, ogni tanto è necessario scendere dalla bici, poi comincia una leggera discesa e a un certo punto il sentiero... sparisce! O meglio, iniziano gli ultimi 200m di dislivello da fare a spinta. All'incirca sotto la cima Pietena la traccia sale in mezzo al prato e alle rocce, spesso con fondo smosso. Si arriva sempre a spinta su una sella tra la cima Pietena e la Cima del Diavolo dalla quale si apre una finestra su tutta la valle del Primiero e sulle maestose Pale di San Martino Fantastico!
Si risale la cresta della cima del Diavolo e ci si trova davanti a un passaggio da brividi: un taglio su un pendio ripidissimo (con probabile strapiombo finale) e una traccia che non permette di spingere la bici accanto a noi da quanto è stretto, inoltre è esposto a nord e non deve essere raro trovare del ghiaccio a inizio e fine stagione. Il tratto è breve, ma PERICOLOSO perchè non lascia via di scampo in caso di scivolata!


i tratto più pericoloso del giro


Dopo questo passaggio "a chiappe strette" si apre finalmente l'agognata discesa alla nostra dx che comincia su fondo molto pietroso e sdrucciolevole con pendenze blande; probabilmente il nevoso inverno e la piovosa estate 2014 non hanno aiutato su questo frangente.
Infatti quando il pendio si fa più ripido ed esposto, non è raro doversi arragiare a superare dei tratti franati. Qui il PERICOLO di scivolare è alto e come se non bastasse, è quasi impossibile non muovere sassi al nostro passaggio! Tutte situazioni che una persona non abituata all' esposizione può soffrire molto!


La parte iniziale della discesa


Per fortuna, man mano che si scende, sempre su pendenze accettabili, compaiono i primi pini mughi che offrono un po' di protezione in caso di voli fuori dal tracciato, nel frattempo il fondo diventa più terroso e le velocità aumentano!
A quota 1600m circa, occhio alla DEVIAZIONE SULLA DX che indica la valle di San Martino. Da qui in poi... braaappp!!! A manetta! un susseguirsi di curve e controcurve nel bosco con pendenza media: sembra di surfare tra una curva e l'altra: un toboga infinito che permette di interpretare le forme del terreno per appoggi, salti, deraponi... veramente bello! La giusta ricompensa a tutta la fatica fatta!
Giunti alla fine della valle, si attraversa il ponticello sul torrente e il sentiero diventa una strada bianca che permette velocità elevate (occhio ai pedoni!) e ci porta velocemente all'asfalto seguendo sempre i segnavia bianchi e rossi.
Qualche km su asfalto e si arriva al punto di partenza dove ci aspetta la birra più buona del mondo! Pedavena!

FOTO del giro: https://plus.google.com/photos/115081435542666380080/albums/6074245935638385441




Come arrivare al punto di partenza

Da Feltre (BL) si seguono le informazioni per Pedavena-Passo Croce d'Aune. Arrivati alla Birreria sulla sx si può parcheggiare nell'ampio parcheggio a dx.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MaurizioA

28.10.2014 13:57

41km in 7.30h con una e-bike? ma quanto hai sostato?
Comunque bel giro da fare.
link
edit/delete

Comaz15

28.10.2014 14:06

Piú che altro quanto ho spinto :-) cmq dalla traccia puoi vedere tutto.Le soste sono servite per rinfocillarci un po' e scattare delle foto. Non è che ce la siamo presi troppo comoda :)
link
edit/delete

MaurizioA

28.10.2014 14:15

se hai spinto tanto una e-bike da oltre 20kg quasi quasi conviene averla normale.
Si perde in salita qualcosa ma pesa quasi la meta'.
La 4°foto è un effetto ottico che inganna? ma non mi sembra cosi pericoloso da non farlo in sella quel tratto di sentiero.
link
edit/delete

Comaz15

28.10.2014 14:55

Mah! ti lascio provare... poi mi dici!:-) io non so se ce l'avrei fatta senza assistenza. Le foto, come sempre, non rendono mai l'idea della pendenza, un altra foto la trovi sul link del sito web: la traccia sarà larga 30cm è in piano, ma con la neve e un dirupo di chissà quanti centinaia di metri, ti sentiresti di farlo in sella sapendo che se ti vien da appoggiare il piede a sx potresti morire (non esagero)!?
link
edit/delete

pes

29.10.2014 10:14

@comaz: indicativamente, quanto hai spinto in totale?
Sai se è fattibile partire da Lamen per prendere il sentiero blu tratteggiato (in Google Maps - Cycle) che sbuca all'inizio della salita per il Dal Piaz?
Grazie!
link
edit/delete

Comaz15

29.10.2014 12:34

@pes: avrò spinto 45' con bici elettrica da 23kg forse guadagni 15' con quella normale, ma è abbastanza irrilevante.
Non ti so dire niente riguardo al sentiero da Lamen, se non che sulla carta sembra un ottima alternativa all'asfalto per Croce d'Aune.
link
edit/delete

MaurizioA

29.10.2014 14:13

Pes hai intezione di farlo prima arrivi la neve?
Avevo visto anch'io quella alternativa all'asfalto
link
edit/delete

pes

30.10.2014 11:12

@maurizio: avrei una mezza idea... Devo far due conti a tavolino con le ore di luce, contando che non riuscirei a farlo prima dell'8/11.
link
edit/delete

MaurizioA

30.10.2014 16:23

se mi gira e il meteo rimane buono poteri farlo questa domenica magari provando l'alternativa per saltare la salita d'asfalto fino al passo Croce d'Aune.
link
edit/delete

Miky1991

31.05.2015 23:02

Provato il 30/05/2015 facendo xo due auto e quindi partenza da croce d'aune.. Un totale di 1400mt+ e dei bellissimi 2100mt- circa per un totale di 5.30h ... Peccato si x i passaggi dopo la busa delle vette che circa un'oretta (comprese foto e pause) di camminata con qualche passaggio di bike in spalla... Fortunatamente era molto nuvoloso se fosse con giornata di sole penso si muoia brustolati là in mezzo...
link
edit/delete

pes

01.06.2015 17:53

@miki: hai trovato neve o è tutto pulito? Grazie!
link
edit/delete

Miky1991

02.06.2015 09:35

Tutto bello pulito... Qualche punto di neve ma nulla che intralci il passaggio!!
link
edit/delete

pes

05.06.2015 11:08

@miki: la vegetazione, soprattutto nella parte bassa della discesa finale, ha iniziato a chiudere il sentiero?
Leggendo un commento recente sulla discesa dall'816 mi è venuto qualche dubbio (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13395). Grazie!
link
edit/delete

@lberto

06.06.2015 15:38

L'816 è una discesa completamente diversa.
L'ultima parte di questo giro (da Casera Ramezza Alta, arrivavo dalla forcella Scarnia...) l'ho fatta la scorsa estate e confermo che la discesa è molto divertente, forse solo un po' ripida per i miei gusti, ma dal fondo sempre ottimo.
PS. La valle si chiama di S.Martino (patrono di Belluno) e non S.Michele... ;-)
link
edit/delete

pes

09.06.2015 11:23

Fatto il 6/6/15. Bellissimo! Peccato per le nuvole che hanno guastato il panorama, ma l'ambiente dolomitico che si attraversa dal Dal Piaz in poi è un must (complice la solitudine del posto, molto lontana dalla ressa delle mete dolomitiche più "classiche").
Confermo 1h totale circa di portage/bici a spinta; quando inizia a diventare fastidioso all'inizio della discesa su fondo smosso/pietraia poco ciclabile (leggi pensiero "spero non sia tutta così"), il fondo cambia velocemente, lasciando spazio ad una discesa divertentissima, la quale - secondo me - vale tutte le fatiche precedenti.
Il trail varia man mano si perde quota e nonostante non ci siano passaggi particolarmente difficili, lunghezza, stanchezza, pendenza richiedono sempre massima concentrazione, pertanto sono arrivato alla fine cotto (ma col classico sorriso smagliante).

PS: sconsiglio la salita alternativa partendo da Lamen proposta nei commenti precedenti, nonostante l'inizio molto invitante: troppe rampe su cui spingere e vegetazione che invade il sentiero nei punti più stretti da circa metà percorso. Da preferire senza ombra di dubbio la salità asfaltata al Croce D'Aune.

PPS: grazie a comaz per la traccia e molta stima per il portage con un mezzo da oltre 20kg!

Infos

Inserito da
Comaz15
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.10.2014
Località
Pedavena - Feltre BL
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
7h 30m (con soste)
Distanza
41.0 km
Dislivello
2100m
Difficoltà tecnica
S2 con punte S4
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
673
Downloads
79
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors