176. Monte Paularo - Cai 405

Senso antiorario – Km 28 – Dislivello 1500m – Altezza partenza 604m / max. 2043m

Questo giro, che parte dal parcheggio del complesso scolastico di Paluzza, è un anello di grande soddisfazione che si sviluppa nel cuore della Carnia. La lunghezza dell'itinerario ed il notevole dislivello richiedono un'ottima preparazione atletica. I tratti su asfalto, percorsi quasi completamente su strade poco trafficate, non tolgono nulla alla spettacolarità dei panorami che si godono durante l'intera escursione.
Ritengo che quest'itinerario, possa essere annoverato tra i più belli e completi da effettuare in regione, sotto ogni punto di vista. Il notevole impegno richiesto per completare il lungo anello viene corroborato da innumerevoli particolari, tra cui si evidenziano i contesti alpini stupendi, i continui cambi di scena e, non ultima, l'emozionante discesa su single track di media difficoltà (S1) che dalla cima del M.te Paularo (Cai 405) porta fino a quota 1200m circa e 23,4km dove, dopo una svolta a sinistra (Wp 01), il sentiero aumenta di difficoltà (S2 con tratti S3).Più in basso si incontra la strada romana molto scivolosa nei tratti di ciottolato fino a fondovalle in località Zenodis.
Per chi volesse evitare questo tratto, consiglio di proseguire dritti fino ad innestarsi sulla strada asfaltata che porta a Naunina dove ritroverete la traccia GPS postata.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

chop69

04.01.2017 14:13

domanda: e' possibile anche percorrerlo in senso inverso ? partendo da Zenodis risalendo il sentiero 405 e scendendo poi a valdajer. Mandi e Grazie
link
edit/delete

NATYGIGI

04.01.2017 14:31

I giri che solitamente posto, sono effettuati nel verso di massimo divertimento. Così vale per il single trail che ho dichiarato di difficoltà S2/S3 alquanto tecnico in discesa, quindi risulta non ciclabile nel senso inverso. Se la discesa viene data per S1 allora potrebbe risultare ciclabile in senso inverso.
link
edit/delete

chop69

05.01.2017 08:48

Ti ringrazio per gli utili chiarimenti.

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.10.2014
Località
Via Gregorio da Montelongo - Paluzza (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
28
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
Medio - Impegnativo
Condizione fisica
Impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
258
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors