6 - Gran Serin da Frais di Chiomonte

Giro fatto per la sesta volta dal Frais, la prima con gps, 24 giugno 2014. Punto di partenza è la frazione Frais di Chiomonte raggiungibile da Susa dopo 12 km di auto. Si parcheggia dopo il cartello del Frais, sul lato destro, sotto la strada c’è la ex stazione di sci di fondo invernale, abbandonata da alcuni anni. Si procede su asfalto nel centro della località Frais ove si trova una fontana d’acqua potabile e freschissima; in fondo alla strada si intravede un ponticello che si attraversa e si prosegue per via Arguel per circa 500 mt. Inizia lo sterrato in via Gran Serin e si mantiene sempre la destra ignorando un bivio per l’Alpe Soubejrand. Al km 5 si interrompe il bosco all’Alpe Arguel ( quota 1961 mt), si supera una sbarra (km 5,5) e si prosegue tra i larici ancora per un paio di chilometri. Là dove gli alberi scompaiono la strada aumenta di pendenza, ma l’ampio sterrato è stato recentemente compattato. L’unica precauzione a fine giugno è evitare l’attraversamento di una lingua di neve scoscesa e optare per il sentiero per metri 200 circa fino ad arrivare al lago grande ( quota 2500 mt). Sopra il lago si stagliano le caserme del 1890 che contenevano fino a 800 persone. Raggiungiamo dopo mt 500 il bivio con l’antica strada dell’Assietta, scendiamo nel pianoro con le caserme, proseguiamo per altri mt 700 fino alla batteria del Gran Serin ( quota 2641 mt) costruito nel 1897 e dotato all’epoca di 8 cannoni e 6 mortai. La vista dell’ alta Val di Susa è completa, dal Colle dell’Assietta al Col Basset, ed in fondo anche lo Chaberton, con la sua imponente opera fortificata. Il ritorno è stato fatto per la medesima via dell’andata. gm




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada 32 - Torino - Bardonecchia con uscita a Susa. A Susa girare a sinistra e poi a destra sulla s.s. 24 del Monginevro. Dopo il primo semaforo girare a sinistra verso località Frais che si raggiunge dopo una quindicina di km.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.10.2014
Località
Frazione Frais, 27, 10050 Chiomonte TO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3-4 ore per a/r
Distanza
21
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
mc/mc
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
197
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors