Villa Luganese - San Lucio - Pairolo

Gradevole anello autunnale immerso nei colori della val colla sotto i suggestivi denti della vecchia, versione addolcita e praticamente tutta ciclabile del più completo itinerario:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11162, anche qui si pedala tanto, ma ci sono anche belle discese al più di media difficoltà e pochi punti appiedanti.

Itineario: Villa Luganese - Sonvico - Petrolzo - Cimadera - San Lucio - San Bernardo - Capanna Pairolo - Cioascio - Murio - Scirona - Creda- Villa Luganese.

Si parte su strada fino a Petrolzo, poi pista forestale e sentierino in lieve saliscendi, ciclabile al 90%, fino a Cimadera, da lì solita pista per il San Lucio con finale molto duro.
Da San Lucio a San Bernardo saliscendi su sentiero ciclabile con un paio di passaggi duri su brevissimi strappetti, in ambiente molto bello e panoramico.
Da San Bernardo sentiero ancora in saliscendi, più pronunciati ma abbastanza facile, fino alla "Cima alla Pianca", poi breve discesina su pista forestale e di nuovo bel sentiero, perlopiù in discesa, divertente, ma con un paio di brevi tratti tratto molto fangosi facilmente aggirabili (forse non sempre), che porta rapidamente alla capanna Pairolo.
Da Pairolo a Cioasco bella discesa con sentiero non banale nè difficile, unico appunto è qualche solco scavato dall'acqua piovana all'inizio del bosco, al momento aggirabili se troppo profondi, ma perlopiù è in buone condizioni.
Da Cioascio si torna a pedalare in saliscendi per un breve tratto, per poi planare a Murio in un bosco fitto a volte un po oscuro, sentiero divertente mai difficile, forse un paio di vallette erose richiedono di scendere di sella.
Un breve tratto di pista forestale conduce a Creda, da qui, sotto un grotto o agriturismo, parte un sentiero non segnalato che riporta a Villa Luganese, con discesa divertente.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Lugano Nord, attraversare il tunnel Vedeggio-Cassarate e proseguire per Sonvico,
subito dopo Cadro vi è indicazione per Villa Luganese (a dx), ci sono almeno due parcheggi gratuiti lungo la strada (il secondo molto ampio).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

shilaty

21.10.2014 03:00

Ciao Ronzii, sono spesso sul San Lucio, parto da Maglio da Colla per Cimadera, dopo dell' paese ce una stradina che diventa sterrata bastante ripida ( io spingo per ca. 300 m) per la Bocchetta di San Bernardo scendendo molto flow su San Lucio con una breve salita finale. Si ho poco tempo scendo su una forestale verso Bogno o Certara, con circa una ora mezza in più si fa la traversa per Mi. Bar, attenzione prima ca. 400 metri di arrivare per la campana di Piandenazzo si scende verso Signôra (ce un cartello ) per una discesa con molto flow dopo di che sul asfalto per la partenza
link
edit/delete

tarhan

12.10.2020 10:55

Fatto ieri.
Ero già stato al San Lucio e al Pairolo ma non li avevo mai fatti in una volta sola.
Il giro è impegnativo ma molto bello, soprattutto in questo periodo autunnale con colori già fantastici ma con ancora poche foglie a terra.
Il sentiero che si prende dopo Rosone per arrivare a Cimadera è molto carino e fatto di saliscendi non sempre pedalabili. La strada che da Certara porta al San Lucio e molto fangosa a causa dei lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza e del maltempo degli ultimi giorni. A dare retta a cartelli dal 26 ottobre fino a metà novembre LA STRADA SARA CHIUSA. La vista che si gode percorrendo il sentiero che dal San Lucio porta alla Bocchetta di San Bernardo è magnifica. Il sentiero che da Cioascio porta di nuovo a villa me lo ricordavo più pedalabile. Non è molto pulito causa maltempo e molti strappi tocca farli spingendo.

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.10.2014
Località
Villa Luganese
Regione
Canton Ticino
Distanza
29.0 km
Dislivello
1200 circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
250
Downloads
61
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors