486 Cismon, Forcelletto, Col Di Buratto, Pontera, Rocca.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 14/10/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 41 Km - Dislivello Sal/Disc = +1500 m
Quote min/Max = 190 / 1460 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 10,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 59 Medio/Difficile

DESCRIZIONE:
Si sale al vicino paese di Cismon; la traccia passa per il bel centro storico dove si trovano fontane sia all'ingresso che all'uscita dal paese. Dal wp B si sale per la strada di recente costruzione che sale verso Cima Grappa ; a q. 420 si trova lo sterrato che scende a Corlo ma noi proseguiamo sulla principale. Circa 1 Km dopo la strada si impenna nei pressi di un tornante sfiorando il 20%; dura poco: circa 300 m poi, al successivo tornante, la pendenza cala di colpo e si manterrà sotto il 10% fino al culmine del bivio B (q. 1010). La salita, molto lunga, è resa assai gradevole, oltre che dalle miti pendenze, dall'ombra del fitto bosco e dal versante nord. Dal bivio si scende un po' fino al successivo bivio C 1000. Qui la strada si biforca: prendiamo a sx in salita; strada recentemente asfaltata con ind. Cima Grappa e che alla fine si collega alla dorsale del Col Dei Prai a q. 1290; la salita è gradevole nonostante le pendenze irregolari anche per gli scorci panoramici; nel finale 400 m si buon sterrato sono (per ora) l'unico tratto ancora non asfaltato da Cismon a Cima Grappa. Si raggiunge così il panoramicissimo crinale dove faremo una sosta per qualche foto e rifiatare in vista dell'ultima rampa. Il tratto successivo è infatti di un certo impegno ma nuovamente asfaltato. Nel wp E 1400 si prende a dx una stradina quasi piana che sfiora malga Fiabernù e continua poi nel bosco verso la loc. Il Forcelletto. Vi si arriva in discesa proprio di fronte al rif. Forcelletto (chiuso il martedì).
NOTA: dal wp E si potrebbe tagliare il percorso tenendo la principale ed arrivando così in breve (meno di 800 m) nel wp H da cui si riprende la traccia.
Dopo la sosta-ristoro al Forcelletto si riprende il percorso sulla SP (Caupo-Cima Grappa) normalmente senza traffico. In falsopiano si arriva al bivio G dove è interessante fare una digressione al vicino crinale del Col Di Buratto; si scoprirà una serie vaste spianate panoramiche: i resti di basi militari demolite e rimosse in superficie. Tornati in G, ancora un po' di salita e poi una ripida discesa fino al wp H di cui detto in NOTA. Dopo circa 100 m si prende a sx una forestale che taglia in prevalente discesa le pendici ovest del Col Zaloppa. Da I 1260 una breve risalita ci riporta sulla S.P. (J 1285), punto panoramicamente notevole (in particolare, verso ovest, l'altopiano di Asiago con Enego ed il monte Lisser). Veloce discesa fino alla loc. Pontera dove a sx troverete il B&B Ai Ciclamini (aperto nella stagione estiva). 50 m prima si nota lo sterrato che ci porterà a valle. Il fondo è discreto, salvo alcuni tratti rovinati dalle recenti piogge, molto vario e panoramico; a q. 750 ci si innesta su una forestale più nota che a dx sale alla SP (in Loc. Pramozet) e che in discesa ci porterà a Rocca. Raggiunto l'asfalto in vista del lago, a q. 300 si devia a sx su breve tratto di sentiero che arriva al caratteristico antico ponte (Della Vittoria). Oltre il ponte, sulla dx c'è il paese di Rocca (bar-fontana) mentre a sx si prende la strada lungo-lago che dopo un tratto piano risale ad Incino (O 350). Da qui si scende per la nota strada scavata in roccia (in un tratto chiuso al traffico) che termina presso il ponte sul Cismon. Si torna verso il paese passando davanti alla stazione F.S. e si arriva ben presto al parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Si percorre la SS della Valsugana fino allo svincolo di Cismon; poco prima del paese si trova parcheggio presso il bar/ristorante Val Goccia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leonardoberna

07.06.2016 14:52

Fatto questo giro sabato scorso. Salita abbastanza pedalabile e quasi tutta su asfalto. Il resto del giro è bello, specie la discesa che porta al lago. Ruotalpina una sicurezza
link
edit/delete

RUOTALPINA

26.06.2016 22:13

Ad integrazione del commento di leonardoberna, che ringrazio :
La salita, anche se ormai quasi tutta asfaltata (mancano due pezzi per totale 850 m)
è in realtà impegnativa con una rampa 200/300 m circa oltre il 20%.
Ora è inserita tra le 10 salite del BREVETTO DEL GRAPPA. Penso che con le BdC avranno qualche problema ..... Inoltre, percorsa a 2 anni di distanza, osservo che l'asfaltatura del tratto finale sta cedendo in vari punti ... noi speriamo che tra non molto ritorni sterrata com'era 5/6 anni or sono !
link
edit/delete

zanche

22.07.2019 08:53

Buongiorno , volevamo fare questo percorso il prossimo sabato , è praticapile dopo la tempesta di ottobre scorso ? Grazie.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.10.2014
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
41 Km
Dislivello
+1500 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 59 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
328
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors