475 SARDEGNA: Da FONNI al Bruncu Spina

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 14/09/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 45,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 930 / 1830 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 11,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 94% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 53 Medio/Difficile

DESCRIZIONE : (dal park periferia nord q. 925)
Attraversata Fonni da nord a sud, si scende per la SP 69 fino ad inserirsi nell'anello in B 945 (qui si torna a fine giro). Dopo un po' di falsopiano, attraversato il riu Ispada si comincia a salire decisamente: rampe ripide ma asfaltate e poi sterrate con ottimo fondo compatto.
L'impegnativa salita termina a q. 1300 inserendosi su una forestale pianeggiante (wp C).
Poco dopo si ritrova l'asfalto e la discesa. In D 1240, si gira alla base del monte Ninnieri (visibile poco sopra il grande, omonimo, rifugio) piegando in dir sud. Dolcemente si sale fino a q. 1400 poi, dopo breve discesa, si riprende a salire più decisi. Proseguiamo fino a fine asfalto dove si trovano gli impianti da sci per le piste del Bruncu Spina. E' solo una digressione panoramica perché ora si deve tornare a ritroso fino al wp G dove si prende lo sterrato che sale in vetta. La salita è in generale pedalabile con qualche difficoltà per alcuni tratti ghiaiosi e solcati dall'acqua. Il panorama si fa grandioso man mano che si sale: nell'ultima parte di crinale, spazzato dal vento, quasi tutto il Gennargentu è più in basso: solo punta La Marmora, pochi Km in dir. sud-sud-est, è 5 m più alta ! Siamo alla stazione a monte della seggiovia; peccato per le solite antenne, che comunque lasciano libera la piatta parte sommitale per cui il panorama a 360° è perfettamente fruibile. Appagati, si torna in sella e ci si resta per tutta la discesa (salvo per qualche foto). Raggiunto l'asfalto si scende veloci fino al wp J 1475 dove oltre un cancelletto ci attende una favolosa discesa a stretti tornantini dal fondo quasi levigato.
Scesi a q. 1306, la tentazione di tenere la forestale è forte : invece dobbiamo prendere la dir. opposta ! Si supera una recinzione sull'apposita scaletta/scavalco e dopo pochi m si esce dalla recinzione verso nord, aprendo un cancello a griglia di ferro (legato con spago). Seguono 250 m di discesa ripida e assai dissestata (10 min a piedi e attenti ai rovi ! ). Improvvisamente, a q. 1260 ecco un buon fondo in terra e 200 m dopo.. sorpresa: asfalto liscio ed in lieve discesa.
Si percorre così velocemente e senza fatica l'amena valle del rio Dudulu. Ma dopo qualche Km si ritrova un fondo in ghia e qualche breve risalita. In L3 1060, si ritrova definitivamente l'asfalto e la discesa per cui, poco dopo, ci si immette sulla SP 69. Se avete parcheggiato in M1, siete quasi arrivati, altrimenti proseguite per Fonni: dopo il bivio N 945, dove si chiude l'anello del percorso, restano 40 m di risalita per guadagnare il centro paese, quindi discesa fino al parcheggio.




Come arrivare al punto di partenza

Se da NUORO si percorre la SS 389, si esce allo svincolo con ind. FONNI. Dopo meno di 9 Km si arriva in periferia del paese (zona artigianale) dove, sulla sx c'è un ampio parcheggio sterrato (q. 900). Volendo stare più vicini al centro paese si può seguire la traccia e trovare park in periferia nord (piazzetta con parco giochi) o nei pressi del vicino campo sportivo.
Se poi si volesse togliere qualche Km (i parcheggi suddetti sono fuori anello) si potrà , seguendo la traccia, andare a parcheggiare in M1 (campo sportivo di fronte alla chiesa di San Cristoforo).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.10.2014
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
45,5 Km
Dislivello
+1200 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 53 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
163
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors