Piz Umbrail-Tschuces-Doss Radont-Passo dei Pastori-Forcola Pedenolo Cancano

Con questo GRANDE, GRANDE giro tra Parco Nazionale Svizzero e Parco dello Stelvio si concatenano due straordinarie discese, Piz UmbraiL-Lago di Rims-Tschuces e Forcola Pedenoletto-Pedenolo-Cancano, transitando dalla Bocchetta di Praveder e dal Passo dei Pastori. Tutto questo a patto che non si disdegni di spingere e trasportare la bici. L'ambiente è a dir poco fantastico, unico.
Dislivello in salita 1800 metri
Dislivello in discesa 3428

Raggiunto il Passo dello Stelvio con una comoda navetta da Bormio, si sale a Cima Garibaldi. Si scende lungo il vecchio sentiero militare fino al Passo Umbrail. Qui inizia, presso la dogana svizzera il sentiero che sale al Piz Umbrail m 3030 (due tratti con catene). dalla cima inizia la grandiosa discesa al lago di Rims e quindi all'Alp Tschuces m 1950.
Si risale l'alta val Vau fino al Doss Radont m 2250 (dove inizia la Val Mora). Seguendo l'indicazione Praveder Lai da Rims, si imbocca il sentiero che risale la selvaggia e dimenticata Val del Doss Radond. giunti alla bochetta di Praveder, sotto la cima Omonima, si rimonta il dosso ghiaioso, in direzione Sud difronte al Praveder. Continuare lungo i dossi ed i pianori, prima in direzione Sud e poi Sud-Est, lungo tracce di sentiero, in un paesaggio straordinario, lunare fino a raggiungere il Passo dei Pastori m 2770 (confine Italo-Svizzero). Scendere per un centinaio di metri obliquando a Est, in direzione della vecchia caserma sotto la bocchetta di Forcola (molto divertente). Individuata una traccia di sentiero a mezza costa la si segue fino alla caserma. Da qui seguire il sentiero che porta alla Bocchetta di Pedenoletto m 2790, quindi alla Bocchetta di Pedenolo m 2703, malga Pedenolo prendendo alcune divertenti scorciatoie su tracce di sentiero per evitare la troppo scorrevole mulattiera. Poco oltre la malga inizia la "vertiginosa" ma facile e veloce discesa che precipita con numerosi tornanti sul fondo della bassa Val Forcola. Raggiunta la strada bianca la si segue. Giunti al bivio presso un area da picnic si tiene la destra raggiungendo in breve il Lago di Cancano. Varcato il muro della diga si raggiungono su strada bianca e poi asfaltata le torri di Fraele. In mezzo a queste inizia il sentiero che taglia spesso la strada ma che permette di evitarla quasi tutta (divertente). Quando si riprende obbligatoriamente l'asfalto, lo si segue per poche centinaia di metri fino ad individuare un sentiero a destra che scende fino a Valdidentro. Da qui si raggiunge Bormio.




Come arrivare al punto di partenza

Bormio (SO)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lucas74

01.10.2014 21:42

posti meravigliosi,salite impegnative,discese incredibili......cosa volere di più!?!?!?!
link
edit/delete

giannig

02.10.2014 17:45

Non faccio mai pubblicità a nessuno ma un ospitalità ed una cordialità così a prezzo onestissimo non l'avevo mai trovata. Se cercate un posto per dormire: B&B Baita de Eliseo Via Dosso 5/b Santa Lucia Valdisotto (SO) - Località Dosso Tel 03420950063.
baitadeeliseo@tiscali.it
Facebook: Baita de Eliseo
N.B. se partite presto la mattina vi fanno trovare la colazione pronta (solo da scaldare le bevande) nell'appartamento dotato di cucina.
link
edit/delete

bubu66

02.10.2014 21:44

non vedo la traccia....
link
edit/delete

One_1

21.05.2015 13:54

Il sentiero che sale da Doss Radont verso il confine italiano non lo trovo su osm, ne su maps. Com'è? Si pedala almeno nella parte bassa? Poi spinta o proprio a spalla?
link
edit/delete

giannig

23.10.2015 19:32

Leggi bene la descrizione dell'itinerario. A parte i primi 200 metri, tutto bici a spinta o a spalla.
link
edit/delete

One_1

24.10.2015 06:51

Ciao, scusa nella descrizione non trovavo riferimenti alla quantità di portage e ai tratti in cui si riesce a spingere la bici.
Per quanto riguarda la prima salita al Piz Umbrail conoscendola bene posso dire che si spinge senza fatica da 2500 fino a 2800/2850 per poi spallare quasi obbligatoriamente negli ultimi 200m.
link
edit/delete

giannig

29.10.2015 10:53

Hai ragione One_1, Dal Dos Radont sono circa cinquecento metri a spinta/portage
link
edit/delete

lazzaro54

28.06.2016 15:24

non esiste una traccia GPS per questo giro?
quella indicata non c'è più

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
30.09.2014
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
8-10 ore
Distanza
50
Dislivello
+1800 -3428
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Visite
365
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors