Monte Cornetto dalla valle dei laghi

Passando in val lagarina mi sono sempre chiesto se in questa catena di monti dallo Stivo al Bondone a prima vista inaccessibile,non ci fosse qualcosa di ciclabile....e lo scorso anno il buon Paolo(Scratera) mi ha accontentato salendo dalla val Lagarina,ottima anche la versione di Fulvio(happyppo) che aggira il Bondone sempre dalla val Lagarina.Sempre lo scorso anno con Loris(Sid65) e amici abbiamo provato a salire dalla valle dei laghi evitando quasi completamente la strada asfaltata.
Quest'anno ci sono ritornato con gli amici BdB,e vista la bellezza del luogo ho deciso di fare un report ufficiale nella sez itinerari.Giro decisamente spettacolare nel tratto sella Vaiona fino a La Becca con veloce e divertente e facile discesa finale nel bosco,raggiungere la cima è decisamente faticoso con diversi tratti a spinta ma ne vale la pena.
Parcheggiato a Cavedine ci immettiamo sulla provinciale in direz.Stravino,subito a dx e poi a sx attraversiamo un vigneto con breve discesa a Stravino,ora inizia la lunga salita seguendo principalmente la sterrata,a quota 1200 girare a dx in ripidissima salita su cementata e poi tratturo da fare a spinta per 15 minuti fino ad immettersi su sterrata che in leggera salita e in piano ci porta sull'asfaltata,ora in leggera salita su asfalto fino a deviare a dx su sterrata che ci porta al pianoro delle Viote,unico punto di ristoro del giro,fare rifornimento d'acqua che poi non ce ne sarà più fino alla fine.
Ora si attraversa il prato su sentiero e ci si immette su sterrata fino alla bocca di Vaiona,ora a sx in decisa salita su sentiero che con ottimo allenamento si pedala parecchio fino all'ultima rampa sotto al cima da fare bici in spalla,personalmente in questo tratto ho spinto la bici per 25 minuti.Comunque dopo il primo tratto nel bosco il crinale e il panorama sono talmente belli che la fatica è ampiamente ripagata.
Dopo l'ultimo tratto di bici in spalla siamo al bivio(quota 2100) dove consiglio di lasciare le bici e salire sulla cima in 12 minuti,posto spaziale.
Discesa:ritorniamo al bivio e seguendo attentamente la traccia,seguiamo il sentiero che in piano ci porta sul crinale spettacolare che scende decisamente verso sud ad una sella chiamata La Becca punto di arrivo della traversata.I sentiero è stertto e piuttosto ripido ma con buona padronanza del mezzo si fa parecchio in sella,qualche gradone da fare a piedi e fare molta attenzione in 2/3 punti esposti sulle strapiombanti pareti a est,ad un certo punto dopo un breve tratto a spinta si abbandona il crinale esi vira decisamente a ovest nel bosco su sentierino ripido in discesa fino ad immettersi su un altro sentiero che prima in salita sempre pedalabile e poi in quota ci porta a La Becca.
Ora a dx inizia una bellissima discesa(fare attenzione traccia gps) ripida ma flow in mezzo al bosco molto divertente e tutta in sella fino a sbucare in un prato con cascina,passiamo a sx della cascina e ci portiamo dalla parte opposta fino ad un tavolo in legno dove inizia nel bosco il tratto finale di sentiero sempre bello fino a a Vigo,ora in discesa su asfalto velocemente fino al parcheggio di Cavedine.

qui un pò di foto di Bobo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7206969&postcount=124




Come arrivare al punto di partenza

Nella valle dei laghi a Dro salire verso castel Drena e poi parcheggiare a Cavedine

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giannig

29.12.2015 09:02

Fatto domenica, 27 Dicembre scorsa, in questo strano inverno senza neve. GIRO SUPERLATIVO, in tutti i sensi, anche se impegnativo. Grazie per la traccia. Da ripetere sicuramente.
link
edit/delete

leprottello

30.04.2018 14:25

ragazzi vorrei fare questo tracciato prossimamenete , qualcuno sa come è messo ? grazie
link
edit/delete

leprottello

13.05.2018 00:47

raggi nessuno sa com'è messo il sentiero allora ?
link
edit/delete

Ste119

13.05.2018 19:14

Ciao, ho chiesto anche io, proprio qualche giorno fa, nel topic delle uscite Trentine della zona e mi han consigliato di aspettare ancora qualche giorno.

Credo che entro una/due settimane sia fattibile, anche perché la neve circa ai 2000 metri, in quella zona, sta sparendo velocemente.
link
edit/delete

leprottello

13.05.2018 19:16

grazie Ste119 , però ho letto che la discesa c'è parecchio portage ? è vero oppure no ? cioè dalla cima del Cornetto in poi fino alla Becca si sta sulla bici oppure no ? non è chiaro .....
link
edit/delete

Ste119

13.05.2018 19:39

Ciao, io ho fatto il giro un paio di volte perché è veramente bello.
Come portage c'è un pochino in tre punti:
- poco dopo l'inizio della parte nel bosco che porta alla strada per le Viote;
- poco dopo le Viote fino ad un bellissimo crinale pedalabile
- poco sotto la cima

La discesa l'ho fatta tutta in sella se non per due o tre punti in cui ci sono una specie di crepacci o comunque dei gradoni di roccia un po alti (non ricordo però se con un po di tecnica si fanno o meno) nella parte in cresta, per il resto, una volta che arrivi alla becca il "difficile" è finito diciamo (non ricordo altri punti in cui era necessario scendere dalla bici in discesa).
link
edit/delete

leprottello

14.05.2018 15:40

grazie.....allora penso di farlo appena il tempo e la neve lo permette.....o magari per metà giugno....grazie

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.09.2014
Località
Cavedine
Regione
Trentino-Alto Adige
Distanza
32
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
777
Downloads
136
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors