M.ga Ielma 235 mtb trail

Si parte da Pesariis (parcheggo cimitero di Piera). Si segue la strada provinciale che risale la valle verso C.ra Razzo. Dopo circa 4 km sulla sinistra si trova un cartello con l'indicazone "Anello delle Malghe". Si attraversa il ponte e continua a destra su strada sterrata in falsopiano. Al bivio si segue l'indicazione Malga San Giacomo. La pista forestale comincia a salire con pendenze impegnative (tratti cementati). Superati alcuni tornanti si giunge prima a Casera Ielma di sotto per poi continuare sulla destra verso Casera Ielma di Sopra. Raggiunta la malga sita in una meravigliosa conca prativa si deve percorrere l'ultimo strappo molto ripido fino a giungere al punto altimetrico più alto: Forcella Ielma. Da Forcella Ielma si scende verso Casera Pieltinis. Su tornante si devia a sinistra lungo traccia prativa. Raggiunto l'asfalto si scende verso Malga Gerona. Al bivio si prende sulla salita la strada inizialmente asfaltata che porta a Malga Losa. Con saliscendi in ambiente alpestre meraviglioso si previene a loc. Forcje (cartello Cai 235 per Piera). Dall'insellatura si segue il sentiero per Piera inizialmente traversando in discesa le pendici del M.te Losa. Superato un rifugio abbandonato si segue la traccia sottobosco molto scorrevole fino a quando si trasforma in carrareccia. In breve si fa ritorno al punto di partenza (diff. single trail S1/S2).
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ste97

31.05.2015 20:13

Percorso fatto stamattina, lungo il sentiero di discesa, soprattutto nella parte che conduce al rif. abbandonato, sono presenti alcune frane e numerosi alberi abbattuti, nel complesso il giro merita, meglio comunque cercare di farlo in condizioni d' asciutto.
link
edit/delete

Vecchio Scarpone

27.08.2015 21:36

Fatto oggi.
Percorso bellissimo, panorami stupendi.
Unico neo la discesa lungo il sentiero 235. A causa del TOTALE ABBANDONO il sentiero risulta dopo poche decine di metri completamente invisibile a causa dell'erba alta circa un metro e mezzo. Ho ancora le gambe che mi friggono per le innumerevoli ortiche prese perché non c'era alternativa. Senza l'aiuto della traccia GPS non sarei riuscito a venirne fuori. La situazione migliora dopo il rifugio abbandonato, ma la presenza costante di tratti franati e alberi sradicati costringe innumerevoli volte a scendere dalla sella e fare tratti a piedi , a meno di non chiamarsi Brumotti.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.09.2014
Località
Pesariis
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3,5 h
Distanza
30.0 km
Dislivello
1574 m
Difficoltà tecnica
facile/medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
240
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors