Monte Altissimo di Nago

Un bel giro in uno degli spot più frequentati del Trentino ma nonostante ciò soprattutto per quanto riguarda le discese lontano dalle solite rotte "commerciali".
Si parte da Torbole,direzione monte Altissimo,che raggiungeremo passando da malga Campei-malga Campo-Rif Graziani.Una volta al rif Damiano Chiesa suggerisco un salto in vetta da dove si gode un bellissimo panorama.
Torniamo sui nostri passi e dopo poche centinaiia di metri imbocchiamo la prima discesa-sentiero 651.Bellissimo sentiero tecnico S3 che ci porterà a Bocca di Navene.Da li breve risalita su asfalto per arrivare al sentiero del Ventrar.
Questo è un sentiero in ambiente molto bello,non molto lungo,tutto un su e giù, con tratti esposti,alcuni passaggi difficili e sul finire un paio di gradoni S4,il tutto alternando tratti in salita da fare a spinta.
Arrivati alla fine del sentiero del Ventrar si scenderà velocemente per un filante singletrack fino ad imboccare sulla destra il sentiero 10.Sentiero poco conosciuto,meno impegnativo dei precedenti già percorsi e con le caratteristiche classiche dei sentieri del garda:tanti sassi,sia fissi che smossi.Sentiero 4-6 sempre tenendo la destra direzione nord arriveremo direttamente a Navene.Da li lungolago fino a tornare a Torbole.
Consigliate delle luci per rendersi visibili visto che si passa da delle gallerie,la più lunga al suo esterno ha una passerella pedonale,consigliata...
E' un giro molto bello,impegnativo con tratti esposti e tratti di portage,per questo lo consiglio a biker esperti.







Come arrivare al punto di partenza

Grande parcheggio a Torbole sulla strada che porta alle Busatte.Il parcheggio è ben segnalato,frequentato e soprattutto libero e non è pagamento.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Il Fotografo

24.09.2014 20:53

Fatto ieri, ma non sono riuscito a completarlo per KO tecnico (batteria GPS morta dopo 5 ore) e fisico (gambe andate sui 2350+). Bella la salita sul Baldo, panorami spettacolari. Molto bello anche il percorso da malga Campei a malga Campo. La discesa verso Bocca di Navene non è per i miei gusti molto fruibile, è molto difficile, preferisco circuiti un pelo più flow. Verso Bocca di Navene, causa batteria GPS morta e gambe KO, ho preso una variante, trovando un gran bel percorso in mezzo al bosco, veloce, largo e moooolto lungo. Non saprei dire come si chiama il sentiero, si imbocca dalla Bocca di Navene verso la Valle dell'acqua. Percorso comunque davvero MOLTO impegnativo, sia come salita che come discese. Non sottovalutatelo!
link
edit/delete

Fratello

24.09.2014 23:34

Ciao,sei sceso sicuramente dal 634,sentiero veloce molto simile come tipologia al 10 che avresti dovuto fare seguendo la traccia.
Prossima volta batteria e gambe belle cariche,mi raccomando.Hai fatto comunque bene,quando si è troppo stanchi è sempre facile farsi male...
link
edit/delete

Teo Crb

13.04.2017 19:17

si puo' fare in salita la discesa che sul grafico porta a navene...vorrei da tobole sciendere dosso doveri e poi salire da qualche parte che sia percorribile per arrivare all'altissimo e scendere 601
link
edit/delete

Fratello

14.04.2017 12:49

La discesa di questo itinerario che dall'altissimo porta a Navene non è percorribile in salita se non a spinta-bici a spalla.Da Navene all'altissimo però c'è la classica salita pedalabile che tutti fanno dopo aver preso la funivia.
link
edit/delete

Teo Crb

14.04.2017 23:31

si potrebbe avere la traccia per risalire da Malcesine o navene in mtb pedalando anziché in funivia ??

Infos

Inserito da
Fratello
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.09.2014
Località
Via delle Busatte, 77, 38069 Nago-torbole TN, Ital
Regione
Trentino-Alto Adige
Distanza
53
Dislivello
2550
Difficoltà tecnica
S2+
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
612
Downloads
84
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors