Lago del Monte

Il Lago del Monte, sopra Livigno, si può raggiungere direttamente con un sentiero in salita che in teoria dovrebbe essere totalmente ciclabile. In verità, in salita, si spinge tanto per via delle pendenze e dell'erosione.

Allora ecco come arrivarci abbinando un giro molto gradevole e spettacolare.
Si parte da Livigno, seguendo la ciclabile che porta fino alla Forcola. L'ultimo tratto è ripido, il resto è una bella passeggiata fra le marmotte mentre gli stradisti si fanno gassare sulla strada asfaltata poco lontano.

Nuova variante dalla Forcola al Passo del Bernina: prendere il sentiero che parte alla destra del passo, costruito un paio di anni fa per le bici, e arrivare al passo del Bernina. Se volete seguire una traccia per questo pezzo, la trovate qui: https://trainingcamp.it/training/berninalastretta/445936/

Dal passo si segue più o meno la ferrovia su sentiero e sterrata in discesa/falsopiano. Se avete la fortuna di vedere un treno che va verso St. Moritz provate ad arrivare alla stazione del Diavolezza con lui. Io ce l'ho fatta, con grandi flash dei turisti giapponesi quando mi sono fermato al passaggio a livello, haha.

Da qui si abbandona la civiltà e si sale nella Valle Del Fien, bellissima, con dietro di voi il Bernina che vi guarda. Si pedala su sterrata fino alla malga, poi su un bel sentiero fino a La Stretta. Non fatevi tentare e NON scendete verso Livigno. Invece forza con i garretti e spingete per 30 min (passo alpino, altrimenti sono 45). Il sentiero fa diversi zig-zag, la bici si spinge comunque senza problemi. Tranne in un breve punto dove bisogna arrampicarsi su delle rocce (facili). Arrivati al punto più alto, vi aspetta una discesa fiabesca. Prima rocciosa fino al Lago del Monte (ho incontrato un nevaio il 21 agosto 2014), poi decisamente fluida, malgrado le serpentine, fin quasi nella valle di Livigno. Quasi perché gli ultimi 200 metri di dislivello sono su sterrata.

E poi, relax sulla ciclabile, pregustando il birrone che vi siete giuadagnati




Come arrivare al punto di partenza

Partite dove volete sulla ciclabile di Livigno. Giro in senso orario.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Mrc77

27.09.2014 18:23

Bellissimo giro, fatto oggi come battesimo della zona. Mai venuto da queste parti, mi ha lasciato di stucco... abituato come sono alle mie montagne venete, la discesa finale mi é parsa un biliardo...
link
edit/delete

maccolo68

25.07.2015 23:17

Fatto il 23/07/2015 con il nuovo trail forcola ;-)
ecco la traccia: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=278451

link
edit/delete

izanola76

25.07.2015 23:56

Grande!
link
edit/delete

izanola76

03.08.2015 14:30

Fatto in solitaria con l'aggiunta del nuovo trail. Che dire... Una zona intorno a Livigno che ancora non conoscevo. Giro "hors catégorie" nel senso che non ci sono parole nè foto per capire... bisogna farlo e basta. Il forte vento che scendeva dalla Forcola e che ho incontrato anche risalendo la valle del Fien ha reso il giro, di per sè già impegnativo, una mezza impresa. Ma credo fosse una giornata particolarmente ventosa. Il tratto di salita a spinta nelle condizioni di stanchezza in cui arriverete lì non lo farete in meno di 45 min. Non è mai pericoloso, tuttavia c'è un pezzo da scalare verticale di un paio di metri tutt’altro che agile soprattutto se siete da soli. Tenete conto che per una buona ora e mezza siete lontano da tutto e da tutti su quote che rasentano i 3000m. Da fare in compagnia, insomma. Peccato infine l'assenza di un sentiero che possa evitare gli ultimi km su ampia e noiosa carrareccia. Comunque l'ennesima prova che Livigno è un punto di partenza ideale per vivere la mtb in maniera unica, indescrivibile.
link
edit/delete

maccolo68

03.08.2015 14:47

Ottimo ;-) ...anche io l'ho fatto in solitaria e il tutto lo rende piu affascinante
link
edit/delete

jintony

04.08.2015 20:13

Fatto anche io con la nuova modifica, purtroppo ho perso il pezzo più bello non ho nemmeno provato a scalare la roccia, più che altro non ho capito come far salire la bici.
Il giro merita alla grande. COMPLIMENTI
link
edit/delete

maccolo68

04.08.2015 21:37

jintony con un po di forza facendo passare prima la mtb alta si riesce ;-)
link
edit/delete

gianpt

10.08.2016 22:14

ciao ragazzi , scusate, vi chiedo una dritta.... vorrei farlo con la bici da xc front, fattibile o necessaria/meglio una endurina?
andrò a farlo in questi giorni e voglio farlo con la bici più idonea
grazie in anticipo
link
edit/delete

marco

10.08.2016 22:18

ti diverti di più con una full, questo è sicuro
link
edit/delete

uno team

02.08.2020 17:55

Fatto il 20/07/2020 con bici enduro 140mm escursione ,con variante del furcia trail dal passo Forcola,si imbocca davanti la sbarra della dogana.Bel giro,bellissimi posti.Da biker con tecnica medio scarsa; furcia trial in salita si pedala e qualche tratto a spinta,valle del Fien bella e duretta tutta pedalabile fino alla malga,dalla malga in poi diventa sentiero.Il tratto a spinta per salire al lago per me evitatelo soprattutto se siete da soli, il salto di roccia è ostico da passare e di sicuro qualche ricordo di battaglia ci resta sulla bici.Trovate lingue di neve da passare di qui una non scontata da passare.Bello il lago.La discesa ho preso il versante sulla sx scassato ,poi ho visto sulla dx il sentiero a tornantini,sono risalito a spinta per prenderlo ,svaccatta fino alla croce con foto ricordo, iniziato il sentiero ,ma siccome non so fare i tornantini stretti a un certo punto mi son buttato giù dritto tagliando i tornantini e lavorando con i freni ( :
Mi son divertito di più sulla sterratona veloce alla fine( :

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.08.2014
Località
Via Saroch, 487, 23030 Luwin, Sondrio, Italien
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
55.0 km
Dislivello
1738
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Duretto
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1465
Downloads
213
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors