Vigneti e fossi della Val Vibrata, con passaggio alle coste del Tronto

Partenza da Corropoli, con un riscaldamento leggero su pochi km di asfalto di stradine secondarie, si arriva a fare zig zag in un vigneto semi pianeggiante nelle vicinanze della Abbadia. Si scende quindi attraverso un uliveto verso un laghetto e si risale sulla stradina della Cantina De Angelis verso la SP4 di Controguerra. Prendendo a sinistra per 200m, si sale sulla strada asfaltata verso la SP del Tronto ma si svolta poi a destra e ancora dopo a sinistra scendendo su una piacevole strada di breccia/terra in mezzo alle querce e fitta vegetazione che attraversa un tratto del fosso Riomoro. Fatta una prima scarica di adrenalina da discesa, si esce quindi sulla SP proveniente da Colonnella dirigendosi verso la SP del Tronto.
Quasi subito, tagliando dopo la curva a gomito, c'è l'occasione per una seconda scarica di adrenalina scendendo per la sterrata che costeggia un vigneto in forte pendenza.
Arrivati sulla parte bassa si percorre un breve tratto di stradina asfaltata per poi cominciare a risalire la strada di breccia e pietre del versante di Controguerra che si affaccia sul Tronto. Arrivati nei pressi del Ristorante Baobab, si sale ancora per poi scendere in velocità sulla brecciata di nuovo verso il Tronto. Prima della fine della discesa, svoltare a destra sulla brecciata molto scassata dalle frane per arrivare alla SP Bonifica.
Si prende a sinistra per poche centinaia di metri per poi affrontare la lunga salita mista di breccia e sterrato, con tratti piacevoli tra querce e vegetazione fitta, fino ad arrivare sulla SP2 di Ancarano. Quindi, si prosegue per circa 1km in salita asfaltata verso Madonna della Carità. Arrivati alla Madonnina che si trova sulla curva, si scende sulla strada comunale verso Torano Nuovo e, poco dopo, si imbocca a sinistra una strada di terra che, attraversando il fosso, ci riporta in Via Grande a Torano Nuovo, nei pressi della Cantina di Emidio Pepe.
Si gira quindi a sinistra percorrendo la SP 7A verso Controguerra per circa 1km. Quindi, in corrispondenza del punto della SP che sotto la Cantina di Stefania Pepe, si taglia a destra scendendo su un paio di vigneti per poi risalire verso la C.da Petrella di Torano. Qui si attraversa la strada per poi scendere subito in un altro vigneto e, attraversando un altro fosso, si risale verso la C.da San Giuseppe.
Una volta sbucati sulla SP7C, si gira a sinistra e poi a destra per scendere e salire su una stradina di asfalto fino alla SP di San Giovanni di Controguerra. Qui si svolta a destra e poi a sinistra per la SC di Fonte Ottone di Controguerra dove, attraversando la folta vegetazione, quasi impraticabile, si arriva al lago di Crescenzi per risalire verso Villa Barcaroli di Controguerra.
Dopo aver meritato un ristoro alla fontana del paese, si scende verso i vigneti della Traversa di San Rocco. Attraversando il fosso, si risale su un prato verso Colle Porcino per poi scendere sulla strada asfaltata verso Corropoli.
A questo punto, è più che meritato un tratto di defaticamento sulla pista ciclabile di Corropoli che riporta al punto di partenza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
fcarletta
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.07.2014
Località
Corropoli
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
37.0 km
Dislivello
1200 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
163
Downloads
57
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors