443 ALPAGO da TAMBRE.

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it) - Ultima revisione 19/07/2014

SCHEDA TECNICA:
Verso Antiorario - Lunghezza = 28,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +700 m
Quote min/Max = 840 / 1210 - Tempo Standard ore 3:20 min
Velocità media = 8,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 49 MEDIO

DESCRIZIONE:
Da Tambre ci si avvia lungo la SS verso il Cansiglio; a Broz si lascia la principale per una stradina verso il villaggio di Sant’Anna; strada secondaria e molto panoramica che permette di raggiungere Sant’Anna da nord, in corrispondenza della famosa “Casa dei Libri” (al vederla capirete subito il perché dell’appellativo!) . Lascito il villaggio si imbocca a sx via Montagna che in un saliscendi da “montagne russe” ci riporta verso Spert e più in giù al fondo della val Triton che divide geograficamente l’Alpago dal Cansiglio. Lasciata la SS si affronta infatti una salita nella famosa foresta di faggi per una forestale (in autunno coperta da uno stupendo manto di foglie) e che solo nella parte iniziale (prima di una sbarra) presenta un fondo un po’ ostico. Risaliti di 150 m ci si immette nella stradina Sant’Anna – Canaie e dopo il Vivaio si inizia a salire, su asfalto, verso Col Indes. La località turistica ha un albergo ed un rifugio con possibilità di ristoro; poco oltre troveremo anche un maneggio e la c.ra/agrit. Pian Grant.
Poco dopo, raggiunta la q. max 1210 m, inizia una bella discesa su nuova forestale; a q. 1170 (wp P) anziché svoltare a dx sulla principale, si preferisce tenere dritto imboccando un ripido tratturo erboso che termina su stradina asfaltata, 90 m più in basso. Discesa e poi salita quindi nel wp R 1120 si lascia l’asfalto per un ripido sterrato (ind. Pian di March/Pian di Tac) che potrebbe appiedarvi per un breve tratto. Rasentata una casera (con vista su Pianon), si scende su ripido e sconnesso fino al wp S; a dx con breve risalita e si raggiunge l’asfalto a Pian dei March. Ripida discesa (attenti al recinto elettrico!) sulla strada che rasenta una cava e termina sulla principale Pianon/ Chies. All’agrit. Cate (imbocco della val Salatis) si trova una generosa fontana mentre l’agrit. non sempre è aperto … A sx si stacca uno sterrato che si tiene sotto la strada principale (si risparmia anche un po’ di salita ma bisogna superare un recinto elettrico).
Alla malga Cate si riprende l’asfalto, ancora per poco, fino alle prima case (wp V 1005) dove si devia a sx per scendere verso la valle di Caotes: luogo idilliaco ed appartato, con radure e casette solo in parte abitate. Dal fondovalle, a q 840, si riprende a salire nell’ombroso e fresco Bosco delle Fratte; se ne esce sotto Pianon (fontana in X 930) quindi si risale al paese ed ancora si continua a salire su via Federa. A q. 970 (wp Y) si lascia la strada deviando a dx in discesa. In breve si scende a Tambruz e di qui a Tambre dove il giro è iniziato.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A27 fino all'uscita di FADALTO; a Dx fino alla sella; poco dopo si tiene a Dx, lungo-lago di Santa Croce, fino a Farra. Dopo il ponte a Dx per PUOS; si prosegue sulla S.S. per TAMBRE; attraversato il centro si trova park sulla destra (poco sotto la strada principale).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Gabri1234

31.08.2017 09:44

Bellissimo itinerario in un Alpago che a me in parte era sconosciuto.
le indicazioni e la traccia GPS sono perfetti.
Grazie!

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.07.2014
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:20 min
Distanza
28,5 Km
Dislivello
700 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 49 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
462
Downloads
111
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors