Villa Sassonero - Casoni di Romagna - Sassoleone

Partenza dal bivio sulla SP 21 via Sillaro in località Pineta, seguendo l'indicazione Villa Sassonero su strada asfaltata con notevole salita, anche se corta.
Arrivati a Villa Sassonero si svolta a sx per costeggiare la chiesa e si prosegue verso dx in leggera salita fino ad arrivare ad un gruppetto di case (c'è anche una vecchia osteria a dx della strada asfaltata). Da qui si svolta a sx su carrabile (via Poggio delle Costanze) che si snoda per poco più di un km nel bosco, arrivando ad un tornante sulla dx, che si segue per continuare su mulattiera sempre in leggera salita nel bosco fino a raggiungere alcuni vecchi casolari (di cui uno diroccato).
Si continua poi seguendo il sentiero che si immette nuovamente nel bosco, con fondo sabbioso (sabbia gialla e rocce) ed arrivando sul crinale della montagna da cui si riescono ad ammirare bei panorami su tutti i fronti.
Usciti dal bosco su un incrocio di due carrabili si prosegue diritto per rientrare in un altro tratto di bosco, fino a giungere su una strada ghiaiata (via Casoni di Romagna) che prosegue lungo il crinale e si congiunge con la Flaminia Minor, sempre ghiaiata, sulla sx (ai cui cigli sono stati ultimamente installati diversi generatori eolici).
Si avanza per poco più di un km e si imbocca subito prima di una salita una strada in discesa sulla sx; si può procedere sempre in discesa seguendo la strada o alla prima curva a dx si imbocca un sentiero sulla sx attraversando un recinto elettrificato di un allevamento di mucche.
Si continua a scendere sulla strada di crinale (si può osservare sulla destra Piancaldoli) e dopo essere risaliti di alcuni metri si compie un'ampia curva a sx e all'altezza di una casa si prosegue sulla strada principale, passando un altro cancello elettrificato per scendere velocemente sul fondovalle fino all'agriturismo Ca' di Rio Zafferino.
Passato l'agriturismo ci si immerge nella calma della piccola vallata ed attraversato il rio si comincia a salire su una ripida strada cementata, che una volta diventata asfaltata arriva fino alla SP 21, via Sillaro, subito prima di Giugnola. Da qui si svolta a sx e si prosege oltrepassando Belvedere e seguendo le indicazioni per Sassoleone.
Appena passato Sassoleone (se ci fosse il forno aperto, n.b. anche la domenica mattina, varrebbe lapena fermarsi a comprare i tipici e buonissimi zuccherotti montanari...) si trova un bivio al qualse si deve svoltare a sx in direzione Castel San Pietro Terme e dopo alcuni km di asfalto in discesa si arriva al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Bivio sulla SP 21 con indicazione Villa Sassonero.
Sulla sinistra della strada c'è una piazzola ghiaiata con spazio per 3/4 vetture.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
adessovediamo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.09.2009
Località
Villa Sassonero
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
2:45
Distanza
23.0 km
Dislivello
1111 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
322
Downloads
86
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors