Petit M.Blanc e Petit Poignon

Bellissimo giro che unisce due itinerari già noti in rete ma che davvero non puo' mancare qui sul forum. Completo di tutto natura-panorami-salite pedalabili-storia e ... discese perfette e super divertenti.
La traccia prevede 250 m di portage inutili dopo Rhemes St Georges, voi state sulla poderale che non sbagliate. Partenza da Villeneuve loc Champagne, asfalto fino a Le Bioley poi ci si addentra lungo una bella poderale nella Val di Rhemes fino a St.Georges da dove sulla sx si entra nel Parco del Gran Paradiso. Raccomando quindi particolare attenzione nel non lasciare segni del ns passaggio, massimo rispetto. Si sale fino ai 2170 del colle lungo una bella salita dall'ottimo fondo e se siete fortunati col meteo anche bellissimi scorci panoramici. Dal colle suggerisco una capatina in portage fino alla croce del M.Pallaise 2400m. Foto a go-go. Panozzo, protezioni e si scende ancora al colle facendo dei tagli freeride x evitare la traccia troppo semplice. Sentiero 1 sulla dx. Da qui senza possibilità di errore (al primo tornante svolta a sx) vi aspetta un luna park di infiniti tornanti, facili ma divertentissimi. Attenzione ai tratti esposti. A quota 1100m girando a dx breve trasferimento lungo altra poderale-sentiero che ci permette di evitare asfalto della regionale. Siamo ora in Valsavaranche. All'altezza di Chevrere scendiamo alla frazione e ancora lungo uno sterrato raggiungiamo Champlong Dessus dove incroceremo la poderale per la salita al Petit Poignon. Anche qui salita con fondo perfetto fino ai 1580 m di Poignon (acqua). Dall'ultima baita parte la seconda discesa, sentiero 2A, se possibile ancora più bella della prima. Festival del tornantino ancora una volta fino a Pont d'Ael dove non si puo' non fermarsi a visitare il fantastico ponte romano appena restaurato. Siamo all'inizio della valle di Cogne. Senza attraversare il fiume prendiamo sulla sx un bellissimo e panoramamico ST fino alla famosa breve galleria (portare una lucina). Attraversata ci aspettano ancora curve, tornanti e pugnette su ST fino all'asfalto che faremo solo per 200 m perchè riprenderemo ancora un ST più smosso sulla dx fino al bitume dove a sx in 10 min torniamo alla macchina.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada in VdA è costosissima. Suggerisco arrivando da Mi-To di uscire prima di Aosta.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

BAROLO71

02.09.2014 22:25

Fatto giro pomeridiano solo del Petit M.Blanc e Pallaise partendo da fine dell'asfalto per evitare inutile dislivello chiudendo il giro prima.
Dalla cima panorama strepitoso, la salita e' molto dura mentre la discesa e' molto facile,bella ma te la bevi in 40 min....un peccato dopo il mazzo che uno si fà.
Consigliabile da fare con bici leggera , anche front....il fondo e' un biliardo!
link
edit/delete

spondone

13.09.2014 10:56

Fatto completo giovedì 11,bellissimo giro e panorami fantastici con in primo piano sua maestà,il Mt. Bianco!!! Discese non tecniche facili ma bellissime,molto divertenti. La salita al Petit mt Blanc è nell'ultimo tratto molto impegnativa......tenete a mano e dosate bene le energie!!!! grazie per la traccia a poiogs da chi de Berghem!!!
link
edit/delete

vaitus

07.08.2016 12:22

Giro fatto a metà luglio, lo avevo già fatto l'ano scorso seguendo le due tracce, ma così è molto più agevole da seguire.

Quest'anno in alcuni punti il fondo non è proprio un biliardo ma le discese sono comunque tutte fattibili.

PS per evitare il portage dopo Rhemes St Georges bisogna uscire fuori traccia ben prima dell'inizio del tratto in portage.
link
edit/delete

One_1

16.06.2018 18:28

Fatto oggi il giro. Per arrivare a Rhemes St Georges ho preferito l'asfalto, poi come da traccia.
Attenzione che la prima metà di discesa dal Petit Mont Blanc è completamente ostruita da alberi caduti. La maggior parte si evita tagliando a piedi la traccia, ma tre o quattro sono davvero ostici.
Discesa dal Poignon invece in condizioni perfette, adrenalina pura.
link
edit/delete

beppe2165

06.08.2019 00:12

Aggiorno situazione: giro fatto oggi, discese perfette, ripulite, bellissime. Salite perfette, le ho trovate faticose, molto, ma son Vecchietto...
Giro bellissimo e faticoso.
Grazie Paiogs per la condivisione
link
edit/delete

caoos

02.08.2021 22:45

fatto oggi insieme all'amico ste...siamo diventati ciechi
giro top , un crescendo in difficoltà per le parti in discesa, l'ultima da urlo
link
edit/delete

DIRT RIDER

17.08.2021 12:48

sono diventato cieco anche io....
il petit poignon è un sentiero completo di tutto ciò che si possa desiderare, flow e veloce ma esposto, la Grivola sullo sfondo....
torni giù che sei incredulo....
link
edit/delete

paiogs

17.08.2021 13:03

Ci hai dato dentro con i giri @dirt rider. Molto bene. Ciao

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.07.2014
Località
Villeneuve
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
8
Distanza
48.0 km
Dislivello
2400
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
668
Downloads
119
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors