pendici orientali del Nevegal

super girone che si sviluppa in una zona ancora poco conosciuta e abbastanza wild, un dedalo di sentieri , stradine , mulattiere , strade medioevali che con certosina pazienza siamo riusciti a collegare dandogli lo spessore e l'importanza di un itinerario fantasico ed indimenticabile . senza la traccia gps è impossibile da rifare, passaggi tecnici sia in salita che in discesa ma mai pericolosi, direi divertenti. panoramico sia sulla val belluna che verso l'alpago e il lago di santa croce. l'ultima decina di km sono il più bel singol track della zona. Ai posteri l'ardua sentenza ! PS vorrei rigraziare Toni, Bianco e Cad che tanto hanno dato x l'esito finale. SENSO ORARIO




Come arrivare al punto di partenza

chiesa del borgo di modolo , BELLUNO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

@lberto

21.06.2014 11:00

Pensavo di conoscere tutti i sentieri della zona (ho una casa in loc. Maraschiata), ma la discesa che avete fatto non la conosco... La proverò quanto prima
link
edit/delete

fulcio

21.06.2014 17:27

vai e goditi è meravigliosa! la puoi prendere dai pian longhi dove c'è la casa di perinot , Il loro cancello deve stare sempre aperto. e comunque è meglio che segui la traccia gps per imboccare la valle di s.mamante, non ci sono altri passaggi ciclabili e la zona come tu sai è abbastanza pericolosa . ciao
link
edit/delete

@lberto

01.07.2014 21:23

Fatto oggi il giro, con variante salita a Pian Longhi per via Calmada.
La parte alta del giro già la conoscevo, ma era tanto che non la facevo e devo dire che è davvero molto bella, con un passaggio su un punto panoramico davvero stupendo. Peccato che la discesa verso Pian Longhi oggi era davvero insidiosa (aveva appena piovuto).
Poi ho seguito le indicazioni per scendere fino a Sossai e devo dire che è davvero una discesa molto bella e divertente che attraversa un ambiente selvaggio e silenzioso. Incredibilmente i sentieri sono ben tenuti, segno che evidentemente un po' di passaggio ci dev'essere.
Non posso che ringraziare di avermi fatto conoscere questo modo inedito di scendere dal Nevegal.
link
edit/delete

pes

28.10.2014 11:04

Fatto il 25/10/14. I singletrack più a sud sono abbastanza "sporchi" (rami e fogliame coprono per bene i passaggi meno frequentati) e in diversi (troppi) punti bisogna "ravanare" per individuare il sentiero. Sulla discesa a sx prima della casera del Diaol, quando il sentiero diventa mulattiera, la ciclabilità è minata per qualche centinaio di metri a causa dei mezzi che stanno facendo manutenzione: o ci si butta nel fango o si taglia a spinta nel bosco.
Personalmente, ho trovato i vari ST divertenti, ma in 4-5 tratti sono penalizzati dalle condizioni in cui li ho trovati (che costringono spesso a controllare la traccia e/o tornare sui propri passi).
Paesaggisticamente parlando, uno dei punti più belli, oltre la balconata sopra casera del Diaol, secondo me è anche la zona attorno a Modolo.
Partendo da Cadola, il gps segna 38km per 1400m D+.
link
edit/delete

pacci

14.12.2014 08:29

ciao fulvio puoi rimettere la traccia gpx che non me la legge,grazie
link
edit/delete

fulcio

14.12.2014 13:55

ciao Pacci, adesso provo . fallo più avanti comunque il giro xchè adesso non si riesce a pedalarlo tutto , troppo bagnato, aspetta che ghiacci .
link
edit/delete

pacci

14.12.2014 17:18

grazie,oggi ho provato modolo cirvoi bietter e mi sono divertito molto,tutta ciclabile ;)
link
edit/delete

pacci

14.12.2014 17:34

la mia email è 23pacciani@libero.it se puoi mandamelo qui,grazie
link
edit/delete

fulcio

15.12.2014 12:08

non mi da valido il tuo indirizzo mail .
link
edit/delete

pacci

15.12.2014 22:34

devi usare un sito esterno a questo altrimenti te la blocca
23pacciani@libero.it
link
edit/delete

over20pct

13.05.2015 19:02

Ciao Fulcio. giro fatto il 19/4/15. confermo alcuni tratti ostruiti da rami (intenzionalmente) in particolare nei pressi di casera stavalier. Per il resto bel giro, da fare assolutamente se si abita in zona.
link
edit/delete

modolo59

14.05.2015 15:10

Grazie ! Magari a breve lo rifaccio che lo pulisco . Ciao
link
edit/delete

IC3

13.08.2015 00:32

Averla vista prima! Son sceso oggi a tentoni da Maraschiata a Castion e non è stato facile trovare i passaggi.
In ogni caso sono riuscito a godermi il trail flow che costeggia il torrente, davvero stupendo, peccato che me ne sia perso il pezzo finale proprio perchè non avevo la traccia.

La zona in ogni caso merita
link
edit/delete

modolo59

13.08.2015 13:52

Senza la traccia è dura ed anche pericoloso !! La zona è infida , comunque bene mi fa piacere fai l'originale che merita è il trail poù bello della zona ciao
link
edit/delete

IC3

21.09.2015 13:37

Visto che merita e va sponsorizzato ho deciso di fare un piccolo montaggio video sul divertente sentiero che porta a Sossai - https://www.youtube.com/watch?v=OYlC-hDeJrQ

In realtà la prima parte, quella che forma una W sulla cartina e che sfiora la Calmada, l'ho fatta quasi tutta per poi tornare sui miei passi e riprendere il sentiero per la "direttissima", dove si passa per un breve tratto a piedi con l'aiuto di un cordino.
Per questo nel video si incrocia proprio il torrente Turriga, che con la traccia pubblicata quì invece si salterebbe, ma vale la pena passarci perchè il luogo è suggestivo.
link
edit/delete

Petek

05.10.2017 10:32

03/10/2017 L'ho fatto l'altro giorno, una versione più discesistica. Da Caleipo su per la Calmada, breve discesa dai campi sportivi verso il Turriga (servirebbe una pulita da alberi di traverso). Poi su al piazzale del Nevegàl, salita a Faverghera e discesa per il sentiero "trail" del bike park. Una libidine nonostante la fangosità ed i sassi saponati (piovigginava). Poi da Maraschiata ho percorso la W e giù fino a Sossai. Doppia libidine! Complimenti per la traccia

Infos

Inserito da
fulcio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.06.2014
Località
Unnamed Road, 32100 Modolo BL, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3ore e 10 min
Distanza
33.0 km
Dislivello
1220
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
662
Downloads
163
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors