010 Croce di Cesio - discesa AM

English translation here
Altre informazioni qui
La discesa è una alternativa al percorso la cui salita è già stata descritta nell'itinerario Croce di Cesio - discesa trail, al quali si rimanda per la descrizione della impegnativa salita e per alcune delle fotografie.


Croce di Cesio 1150 m


Dopo il termen si scende per strada cementata fino ad un bivio a sinistra (scendendo). La strada sterrata che si diparte da quella cementata è ben visibile già durante la salita, è bene memorizzare il posto per evitare di lasciarselo sfuggire.
Si percorre la strada sterrata per alcune centinaia di metri in piano, si superano degli edifici e sempre in piano si prosegue fino a trovare un sentiero che scende in modo marcato.
Dopo essere scesi per qualche minuto nel bosco si sbuca in ampi prati e la traccia passa quindi a fianco ai resti di edifici, fino a confluire ortogonalmente in una strada sterrata. Si segue quest'ultima verso sinistra nel bosco fino a trovare una carattertistica fontana con una bella vasca in pietra (unico punto in cui fare scorta d'acqua da Roncogna bassa fino a qua). Quindi si scende per una "luda" (sentiero incassato che permetteva di far scivolare tronchi / slitte di ramaglie) mai eccessivamente ripido e con scarsi punti più impegnativi (scalini, radici o simili).


Discesa


Si arriva quindi su un'altra strada, nei pressi del ripidissimo tornate verso sinistra, già affrontato in salita. Si prosegue nuovamente verso sinistra, si oltrepassa un edificio e si scende per un'ulteriore sentiero, con alcuni tratti panoramici.
Quando si arriva presso un edificio si va a dx per pochi metri e si scende su asfalto un breve tratto, quindi nuovamente su sentiero per l'ultimo tratto su single track.
Si giunge quindi ad un edificio, lì si prende la strada sterrata a sx e si va verso Sant'Agapito. Chi ha gambe può proseguire e raggiungere anche questa amena chiesetta.
In breve si giunge a Cesio, quindi Cergnai, Villa di Pria, Lasserai, Formegan e quindi al punto di partenza presso la chiesa di Santa Giustina.

Sono graditi commenti per tenere aggiornato l'itinerario.




Come arrivare al punto di partenza

sulla Strada Statale 51, a mezza via fra Belluno e Feltre, presso la chiesa di Santa Giustina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Petek

13.04.2016 10:11

Giro percorso il 12/04/2016, il sentiero non è pulitissimo ma è comunque in buone condizioni, un po' di foglie secche e qualche ramo di traverso. La fase fenologica dei rovi è tale da non ostacolare.
Ho aggiunto qualche foto ed il link al blog con altre foto ed elucubrazioni varie.
link
edit/delete

@lberto

05.09.2017 20:37

Fatto oggi. La salita è dannatamente dura, mai visto delle rampe così lunghe. Per fortuna il fondo asfaltato/cementato aiuta.
Discesa molto bella, sono un po' invasa da arbusti nella parte iniziale. Bravo Petek!

Infos

Inserito da
Petek
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.06.2014
Località
Piazza Maggiore, 12, 32035 Santa Giustina BL, Ital
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2:30
Distanza
21.0 km
Dislivello
950
Difficoltà tecnica
medio - S2
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
124
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors