431 BORGHI E LAGHI DELLA VAL TRAMONTI

Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 05/05/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 67 Km - Dislivello Sal/Disc = +1940 m
Quote min/Max = 266 / 636 - Tempo Standard ore 8:30 min
Velocità media = 7,9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 92% (a piedi 40 min)
Difficoltà Tecnica = 7/7 Difficilissimo - G.D. = 107 Difficilissimo
AVVERTENZE : giro piuttosto impegnativo per i tratti a piedi e per i sentieri esposti , munirsi di impianto di illuminazione e un buon antipioggia , dentro le gallerie in certi punti fa pensare di essere in mezzo a un temporale da quanta acqua scende.
La partenza avviene da il borgo di Mizzieri poco prima di Meduno, si attraversano vari borghi, Preplans , con un tratto a spinta si attraversa Forcella, Valdestali epoi si scende a Frisanco. dopo Navarons percorsa una bella forestale a un piccolo capitello di legno si inizia a salire Col Ventous con tratti a spinta sia in salita che in discesa, si arriva al lago di Redona o di tramonti , il WP H segnala un avanti e indietro per vedere il borgo di Muinta collegato da un ponte tibetano .
A chievolis si trova l'unico punto di ristoro della zona . bello il borgo di Stalingial e le case Zouf , pultroppo il sentiero si perde ma puntando sulla casa sottostante poco più in là si ritrova il sentiero e poi una stradina , Altro avanti e indietro per una visita la borgo e alla diga di selva e poi le due gallerie che come acennavo sono buie fredde e grondanti di acqua
Inizia il tratto più tecnico si raccomanda prudenza per gli innumerevoli tratti esposti, al WP M a Frassaneit di sopra denominato PERICOLO , un angolo di rudere dal equilibrio instabile sovrasta il sentiero ,poco prima c'è una deviazione per evitarlo ,io stesso me ne sono accorto dopo esserci passato.
A un certo punto vicino alla palestra di roccia il Meduno offre il meglio di sè un gioco di acqua rocce con colori inebrianti una vera meraviglia della natura.
In seguito per sterrati e stradine secondarie si arriva a Ombrena per l'ultimo sentiero abbastanza selvaggio per poi ridiscendere verso il lago e puntare sulla via del ritorno




Come arrivare al punto di partenza

Dall autostrada Portogruaro Pordenone dopo Azzano X si prosegue per Sequals il paese di Carnera Meduno è più avanti

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

frenamilioo

03.10.2015 19:28

Ciao Ruotalpina, grazie per aver postato questo itinerario. Veramente molto bello e vario.
L'ho fatto oggi con un amico. Posti stupendi, torrenti e giochi d'acqua meravigliosi. Il sentiero Cai dopo le due gallerie è particolarmente esposto e necessita molta attenzione ma è bellissimo.
Devo dirti tuttavia che ci siamo infrascati diverse volte. La tua traccia almeno tre volte (abbiamo fatto solo 52 dei 67 km totali quindi potrebbero esserci altri posti critici) si perde tra le frasche e i rovi:
dopo Preplans cè un prato ripido in salita che non ha nessun riferimento solo il gps ti guida….ma và bene, a spinta si fa!
Dopo Frisanco invece per arrivare a Navarons la traccia attraversa un inferno di rovi e li non è stato divertente: il sentiero è veramente invisibile.
Infine la zona di Col Ventous fino al Lago di Redona si perde nel bosco più o meno fitto. Da lì siamo scesi "a vista" bici in mano o in spalla sperando di non trovare salti di roccia da fare in corda doppia: ci è andata bene.
In conclusione giro molto bello ma in alcuni tratti mancano proprio i sentieri, quindi difficile progredire e orientarsi. Potrebbe anche essere che a causa del caldo di quest'anno la vegetazione abbia chiuso tracce di sentieri già poco visibili.
Un caro saluto e comunque ancora grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi.
link
edit/delete

RUOTALPINA

08.10.2015 23:12

ti ringrazio per la segnalazione ,forse il fatto di averlo percorso in primavera quandi i sentieri erano ancora liberi ha falsato la realtà , tralaltro sono valli impervie e abbandonate ,come mi ha detto un signore del posto,lontani dal mondo
link
edit/delete

frenamilioo

15.10.2015 07:04

Davvero!!! Sono posti lontano dal mondo …e per questo ancora più belli. Posti abbandonati…tuttavia puoi vedere ed apprezzare la vita di un tempo dai borghi rimasti…ora ruderi di pietra semisommersi dai laghi artificialmente costruiti dall'uomo.
link
edit/delete

Bikerman64

16.01.2017 10:20

Ciao ragazzi , per favore un paio di informazioni: è un giro fattibile in questo periodo?! e poi volevo sepere la lunghezza delle gallerie e se sono trafficate.
link
edit/delete

gene81

19.07.2020 18:37


19.07.2020 18:31

ATTENZIONE

Lavori in corso alla diga del lago Ca'Zul e le relative gallerie ( private )

La fine lavori è prevista per marzo 2021.
Qui i dettagli ufficiali :

https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/1551

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.06.2014
Località
Via Nuova, 43, 33092 Meduno PN, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 8:30 min
Distanza
67 Km
Dislivello
1940
Difficoltà tecnica
7/7 Difficilissimo
Condizione fisica
GD= 107 Difficiliss
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
517
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors