007 Zelant - Briglie del torrente Limana

L'idea del giro nasce dall'unione di due percorsi che ho trovato qua e là:
- themtbbiker
- ruote storte
Onore e merito a chi ha trovato i sentieri e li ha descritti in modo così invitante da invogliare le persone a seguire le proprie tracce.

Il primo tratto porta da Trichiana verso Praderadego, per poi attraversare i prati di Zelant, in questa stagione particolarmente affascinanti per la fioritura di narcisi.
Per arrivare a Signa si attraversa in falso piano (o vera salita, a seconda di quanto si è stanchi) un bosco di latifoglie molto suggestivo.
Arrivati a Signa si scende un po' per la strada provinciale per poi proseguire su strade comunali che attraversano prati e pascoli molto ben curati. Il panorama sulla Val Belluna e sulle Dolomiti, ancora OTTimamente innevate è magnifico.
La discesa verso le briglie sul torrente Limana si svolge in un bosco chiuso e tenebroso (soprattutto se lo fate dopo il tramonto...) ed è un po' scassata, ma non ha pendenze o passaggi particolari. Molto particolare è la briglia e le bancate di pietra a valle della stessa. In giornate calde c'è la possibilità di fare il bagno.
Guadato il torrente si risale leggermente fino ad arrivare alla strada comunale che passa per una frazione con un nome curioso (Cane). Prima di tornare a fondovalle si fa un ulteriore guado (il quarto) seguendo una traccia poco visibile in sponda sx, arrivati in alveo si deve cercare un punto guadabile (io sono riuscito a bagnare solo un piede) e risaliti in sponda sx si arriva alla statale ed in preve all'auto.

P.S. Facendo il giro la sera ho incrociato 4 caprioli ed una cerva.

Sono graditi commenti per tenere aggiornato l'itinerario.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio fra Trichiana ed il Ponte San Felice. Ma altri punti di partenza (es. il centro commerciale) vanno bene.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Petek

11.05.2014 15:53

Aggiornato la traccia, togliendo gli errori di percorso.
link
edit/delete

Dr. Jekyll

22.03.2015 15:05

Ciao! Percorso un paio di giorni fa. Molto godibile, un bel giro. Sa segnalare che al momento sul tratto che dalla strada del Praderadego porta a Zelant sono in corso lavori boschivi, e si trovano per un centinaio di metri pini sul percorso, rendendo necessario scendere di sella e articolarsi in modo artistico per scavalcare tutto. Ma sistemeranno, spero. Il tratto da Zelant e Signa l'avevo sempre percorso al contrario, e mi ricordo che la bici andava... più che falsopiano, direi salita pedalabile ;-)
Bello il tratto che scende lungo le briglie del torrente, a tratti scassato e troppo tecnico per me, ma sicuramente interessante e divertente per chi sa portare dignitosamente la bici.
Grazie!
link
edit/delete

Petek

23.03.2015 13:05

Sono contento che ti sia piaciuto. In zona ci sono così tante strade forestali che è difficile trovare le migliori. Due note:
- I lavori boschivi li avevo trovati già nel 2013 (ero senza GPS ed avevo quasi sbagliato strada)
- La discesa verso il torrente Limana ha tratti proprio brutti, quello che mi ha dato più fastidio è che i tratti buoni non sono continui, però in totale non si cammina molto.

Infos

Inserito da
Petek
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.05.2014
Località
Via Bernard Luigi, 4, 32028 Trichiana BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3:30 - 4:00
Distanza
38.0 km
Dislivello
1270
Difficoltà tecnica
facile - S1
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
313
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors