S. Vigilio sentiero 29

Bel giro sul monte S. Viglio, aiutati a salire dalla comoda funivia che parte da Lana. Usciti dalla funivia si pedala per una oretta scarsa e poi si scende nel bosco sullo splendido sentiero 29, con tratti tecnici e tratti veloci, fino a Tel, dove sulla ciclabile si rientra a Merano




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada a22, uscita bolzano sud, superstrada per merano, uscita merano centro o nord, parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

solid gas

06.07.2010 08:38

ciao nonnocarb
fatto il percorso domenica 4.
da urlo. poca gente e grandi visioni.
mi sono divertito un sacco, tant'è che ci ritorno a settmbre ma allungo verso malga naturno e scendo per di li . un biker con famiglia mi ha detto che cè una variante molto piu hard.
il sentiero 29 assolutamante libidinoso. mi era particolarmente famigliare perche calcava la tipologia del superenduro di andalo. specialmente la ps3.
grazie della traccia, molto precisa tenendo conto che il gps in mezzo i boschi perdeva spesso la precisione. comunque una volta presa la deviazione quasi nascosta del 29, poi lo si puo spegnere .
unica nota "fastidiosa" 10euro per solo salire con la cabina (uomo +bici) sono tantini. io avevo il tempo contato e non potevo permettermi il lusso di perdere 1 oretta per salire di 1300mt. una simile cifra in prospettiva famigliare, è un po esagerata.
Alla prox e senza cabina
link
edit/delete

nonnocarb

06.07.2010 09:11

salire a malga naturno è dura ma bellissima, da li poi scendi sul 30a, il più tosto e divertente della zona, trovi anche le indicazioni sul mio sito, buon divertimento
link
edit/delete

solid gas

06.07.2010 10:36

grazie
allora il tipo che ho incontrato , sapeva.
mi diceva appunto che c'erano 300mt dislivello per arrivare a malga naturno, e pure duretti !
a settembre ci ritorno di sicuro. ti avverto e se sei libero ci puo scappare il giro assieme

grazie
link
edit/delete

__deep__

30.08.2010 11:42

Grazie a nonnocarb per la traccia.
Ho fatto questo giro ieri e devo dire che forse è la più bella discesa che abbia mai fatto.
Divertente, tecnica ma senza eccessi, in mezzo a boschi meravigliosi.

Un paio di note: ieri sono partito tardi e sono arrivato alla funivia alle 9.50. C'erano già in coda una 50ina di persone e c'era un cartello che diceva che dalle 10.00 alle 13.00 non caricavano biciclette... Ho preferito evitare discussioni e me la sono pedalata tutta, cosa che arrivato in cima mi ha obbligato (con molta gioia!) a fermarmi a mangiare perso il Jocher Gasthaus.

In ogni caso, se non riuscite a prendere la funivia a Lana, salendo sulla statale, superato il Forsthof, c'è un'altra funivia che sale fino a Pawigl (Pavicolo). Se non ricordo male, per uomo+bike il prezzo si aggira intorno ai 5 euro (io non l'ho presa però). Dall'arrivo di questa funivia in poi ci sono ancora più o meno 3Km da pedalare per arrivare all'hotel S. Vigilio, ma sono più che fattibili.

Per quanto riguarda la discesa, ci sono parecchie radici e qualche roccia, quindi FORSE è meglio avventurarsi su questa traccia quando si è sicuri di trovare il sottobosco asciutto.
Gli ultimi 500 metri della traccia li ho persi (probabilmente per disattenzione mia), ma sono passato comunque lungo un sentierino e sono sbucato proprio alla stazione di Tel.
Rinnovo i ringraziamenti a nonnocarb per aver condiviso tale meraviglia!
link
edit/delete

solid gas

30.08.2010 12:02

anchio stavo per prendere la decisione di scalarla tutta in bici. ma c'erano gia 32gradi. comunque non ho preso la seconda seggiovia... siamo uomini o checche ??? ahahah

prima di sbucare alla stazione , sei passato atraverso quella casa di quel proprietario sckizzato con tutte le robe appese alle pareti, strane opere d'arte, cani rabbiosi e erba finta per terra ??
link
edit/delete

__deep__

30.08.2010 12:09

Eh a me ieri è andata bene che la giornata non era eccessivamente calda e la seconda funivia non l'ho presa solo perché quando sono arrivato io non c'era nessuno, era tutto spento e ho pensato fosse chiusa. In teoria anche io avevo il tempo tirato, mi è toccato avvisare a casa che sarei arrivato mooolto più tardi (da un giro di 3 ore è diventato di 6!).

Per quanto riguarda l'arrivo, sono sbucato esattamente dove dici tu! Fra l'altro prima dell'ultima curva sul sentiero ero un po' intimorito, perché si sentiva un cane abbaiare ferocemente e si capiva che non era proprio un cucciolo... Poi, girata la curva, ho visto che era nel recinto e che fuori c'era la padrona (?) che spazzava l'ingresso, quindi sono andato via tranquillo :D Però ho avuto il dubbio di essere passato in mezzo ad una proprietà privata, anche se non mi è stato detto nulla.
link
edit/delete

__deep__

29.08.2011 16:00

Rifatto ieri, sempre meraviglioso, una delle discese più complete dal punto di vista tecnico e del fondo che io abbia mai fatto.
Ieri, al contrario dell'anno scorso, sono riuscito a prendere la cabinovia. Pagato 7.50 euro.
link
edit/delete

__deep__

23.08.2013 15:27

Rifatto oggi.
Segnalo che il viaggio in cabinovia è aumentato a 10 euro (!!!) e che il 29 è purtroppo quasi completamente chiuso alle bici. Nel primissimo tratto, quello che inizia subito dopo lo schwarze lache sarebbe percorribile solo dopo le 15 (!!!). Più sotto, invece, sui cartelli sono stati apposti proprio cartelli di divieto per le bici.
Giro quindi mozzato, almeno in parte...
Considerando che questo è il quarto anno che faccio questo giro e ho incontrato al massimo 4 persone sui sentieri, trovo la chiusura alle bici una decisione abbastanza discutibile...
link
edit/delete

nonnocarb

02.09.2013 17:25

infatti hai pienamente ragione, di li passa pochissima gente e perciò io continuo a farlo, basta il rispetto per gli eventuali pedoni, altro che divieti ;-)
link
edit/delete

__deep__

02.09.2013 17:37

:D

Diciamo che io ho preso l'occasione per provare, oltre al 29, qualche altro sentiero in zona, di cui ero sicuro di aver letto qualche tua recensione.

Comunque carb, mi sa che qualcuno in Provincia si è letto i tuoi roadbook e ne ha tratto spunto! Presso lo schwarze lacke c'era addirittura un pannello informativo con segnalati 4 o 5 percorsi.
link
edit/delete

mola mai

15.08.2020 20:41

Oggi ho fatto tutto il 29 vietato alle bici ingiustificatamente in quanto non è affatto frequentato.confermo che è da fare con fondo asciutto x via di tratti pendenti e di pietre che diventano veramente viscide.Dopo 30 anni di frequentazione ci sono grosse novità.Hanno iniziato a fare un tracciato con paraboliche e cunette da copiare o saltare.Al momento il tratto interessato è dalla cima 1760 alla quota di 1450 poi il resto è sempre lo stesso.Diciamo subito che non è ancora percorribile in quanto sono al lavoro e hanno messo dei rami sul percorso ma qualche tratto l'ho fatto ed è proprio bello.Se scenderanno fino a Tell credo che richiamerà gente da tutta la regione in quanto il dislivello cè e coloro che lo stanno realizzando sono proprio bravi , evitano i tratti ripidi che inesorabilmente verrebbero scavati dalle frenate.E pensare che l'idea l'avevo avuta 20 anni fa ma probabilmente il business biciclette non è quello di adesso.

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.09.2009
Località
Merano
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
30 km
Dislivello
+ 400 -1500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
418
Downloads
101
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors