PREALPI TREVIGIANE #20 -THE VERY BEST

verso antiorario, quota min/max 240/1290

E’ un itinerario molto impegnativo sia per la salita (>1800 D+) che per la discesa che si svolge per la maggior parte su sentieri che richiedono una certa pratica nella conduzione della bike.

Si parte da Tovena e guadagniamo rapidamente quota sulle durissime rampe della Caldella fino al WP B da dove ci dirigiamo verso la strada che sale alla Posa (WP C) a quota 1130 che raggiungiamo dopo circa 8 km dalla partenza.

Percorriamo in salita ancora un paio di km per arrivare poco sotto la cima del Monte Cimone (WP F) da dove parte il sentiero 4, un fantastico trail a tratti anche tecnico di circa 4 km che ci porta fino a quota 800 mt (WP K) dove invertendo il senso di marcia su un sentiero che con qualche rilancio raggiunge il Passo San Boldo (WP M).

Da qui parte la seconda salita dal giro che metterà a dura prova le nostre forze, perché dopo un tratto ben pedalabile troveremo un tratto non molto pendente ma dal fondo molto smosso e solo i più abili riusciranno a stare in sella mentre gli altri saranno costretti a spingere la bici, fino a quando ai sassi insidiosi si aggiungerà un vero muro e allora anche i più forti saranno costretti a scendere di sella.

Superato questa sfida della natura, ad un tornante, come d’incanto il sentiero tornerà ad avere un fondo compatto e le pendenze moderate ed in breve, sempre su splendidi sentieri saremo al Bivacco dei Loff (WP P).

Fatta la sosta del caso, ritorniamo sui nostri passi per alcune centinaia di metri fino a ritornare al bivio precedentemente incontrato, risaliamo facilmente a spinta un salto di roccia e imbocchiamo il sentiero che con un andamento sali/scendi ci porta alla Casera Vallon Scuro (WP Q).

Un altro breve tratto a spinta, e poi ancora seguendo il sentiero 2 raggiungiamo la Forcella Foran (WP R) da dove si apre una splendida veduta sulla valle sottostante e sul versante da cui dovremo scendere.

Lasciata la forcella, ancora qualche breve risalita per girare dietro il Col de Moi e le nostre fatiche sui pedali saranno finite. D’ora in avanti avremo circa 10 km di divertente discesa (a volte anche impegnativa) che parte col ripido, ma dall’ottimo fondo, sentiero 991 che quando sta per arrivare nei pressi del passo Praderadego si innesta al sentiero 1028 che in breve ci porta all’asfalto.

Scendiamo seguendo la carrozzabile per 5 tornanti fino al WP V dove imbocchiamo il sentiero 1028a che seguiremo fino a quando non ci troveremo a Castel Brando, a destra delle mura continua il sentiero che in un amen ci porterà all’abitato di Cison di Valmarino da dove in breve torneremo a Tovena da dove eravamo partiti molte ore prima.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marco

30.07.2014 13:46

in questo itinerario c'è il 989?
link
edit/delete

BebeMTBiker

30.07.2014 14:51

No, ma c'è da divertirsi comunque.
link
edit/delete

fox60

30.07.2014 17:19

Il sentiero 989 lo trovi nella parte finale di questo giro http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9945,al WP V io vado a SX in salita per poi per scendere dal monte corno ,proseguendo in discesa si và alla madonna del carmine.
pultroppo nella parte iniziale del 989 hanno ricavato una nuova forestale privandoci del divertimento
Renato 60 RUOTALPINA

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.04.2014
Località
Tovena
Regione
Veneto
Distanza
40
Dislivello
1815
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
592
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors