131. Pulfero-Montefosca-Valle di Pradolino

Verso orario – km 30 – dislivello 1050m. – Altezza partenza 200m / max. 860m  

Questa escursione consente di attraversare luoghi assolutamente incontaminati e, in certi versi, spettacolari per l'ambiente circostante.
Si parte dal parcheggio retrostante il municipio di Pulfero.
Dopo pochi metri di strada statale, si svolta a sinistra sul ponte che attraversa il fiume Natisone. Dopo circa 7 km di asfalto in media pendenza si raggiunge il paese di Goregnavas attraversando paesi e borghi collocati in uno scenario incantevole. Da qui si raggiunge Montefosca attraverso un semplice sterrato e, dopo circa 1 km, non lasciamoci sfuggire sulla destra un bel punto di osservazione dal quale si possono ammirare la profonda vallata del Natisone, le cime del mente Matajur e del monta Mia, la vallata del Pradolino ed il monte Vogu.
Raggiunto Montefosca si prosegue in salita per circa 1,5 km per poi scollinare e scendere su asfalto alla piana di Fraccadice, si raggiunge la Slovenia passando il valico di Robedischis e si continua la discesa fino a quota 380 m, dove dopo 22 km dalla partenza si svolta a destra in salita sulla strada bianca che porta al Monte Mia e, dopo circa 500 m si prende sulla dx un sentiero poco evidente ( marcato Wp 01) dove si spingerà la bici a mano per circa 10 minuti, poi risaliti in sella si raggiunge la Bocca del Pradolino.
Da qui si scende la valle omonima lungo il sent.CAI 754, di difficoltà S2 dapprima sassoso e scalinato e lastricato nella parte finale. L'attraversamento della valle nel complesso, per chi è dotato di buone capacità tecniche, risulterà molto divertente. Tale sentiero sbuca, dopo aver attraversato un ponte in legno, al paese di Stupizza, da dovesi percorrerà gli ultimi km sulla SS 54 fino a rientrare a Pulfero.




Come arrivare al punto di partenza

Da Cividale si prende in direzione di Sanguarzo e Ponte San Quirino da dove si inizia a risalire la valle del Natisone. Oltrepassato San Pietro del N. si raggiunge il paese di Pulfero.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.04.2014
Località
Località Pulfero, (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
30
Dislivello
1050
Difficoltà tecnica
Impegnativo
Condizione fisica
Buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
303
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors