Da cenate sopra alla valle del lujo

Si parte da cenate sopra e seguendo direzione sant’ambrogio si prosegue fino al termine della stradina cementata dopo 5 tornanti; alcuni strappi con buona pendenza; quando la stradina diviene sterrata sulla sx inizia un sentiero indicazione prati alti; la parte iniziale è difficilmente ciclabile; lo diviene piu avanti quando si procede in falsopiano e poi in leggera discesa fino ad incrociare una sterrata molto divertenti; si prende a sx e dopo cirac 1 km in prossimità di una pozza di scende su cementata a sx si supera una sbarra e si prosegue con uno strappo veramente ripido. La strada spiana diviene sterrata e si prosegue fino al termine sullo spartiacque tra la pianura e la valle del lujo. Si prosegue su sentiero a sx ed al primo bivio dopo poco sempre su sentiero a dx. Il sentiero è buono a parte la pendenza in alcuni tratti e sempre percorribile; si prosegue al di sopra della chiesetta di santa maria e a parte alcuni tratti ripidi, in sella si arriva al bivio con le vie del misma; si prosegue a dx e con una bellissima discesa su sentiero, poi mulattiera; (quando diviene sterrata a sx in salita si puo proseguire per il periplo del misma lungo il nuovo sentiero le vie del misma; a parte uno strappo iniziale impedalabile, ma molto bello in senso inverso si rientra sul percorso fatto) si arriva a casale, dopo circa 400 m di dislivello. Al bivio con via gatti ad abbazia seguire a dx e proseguire in salita asfaltata (via plazza) ma non trafficata (alternativa per la discesa nel percorso http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11839 alla strada provinciale) fino a quando sulla sx si stacca un sentiero solo parzialmente percorribile; in una decina di minuti si arriva nuovamente ad una cementata che risale con un paio di tornanti fino alla strada provinciale che si segue a dx fino al bivio nuovamente a dx per prati alti. Immersi in un bel bosco con alcuni strappi ripidi ma sempre percorribili si arriva nuovamente alla pozza raggiunta nella parte iniziale; si ripercorre il percorso fatto fino all’incrocio con il sentiero verde. Divertentissimo con alcuni saliscendi lo si percorre fino ad incrociare una stradina che riporta che riporta al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

da trescore sulla statale 42 a sx; raggiunto cenate sopra dopo la rotoda a sx in via prati molini e poi in via vagone; ampia possibilita di parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.04.2014
Località
Via Vagone, 34, 24060 Casco BG, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
26.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
289
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors