006 Sant'Agapito - Prà di Montagna - Cesiomaggiore

Salita molto ripida ad un punto panoramico della Val Belluna: una chiesetta dedicata ad un santo dal nome strano (forse retaggio di un culto pagano per le sorgenti del t. Salmenega) e prosecuzione verso i pascoli sopra la Val Belluna, discesa su sentieri e sterrate fino al centro di Santa Giusntina.
Partenza da Santa Giustina, si punta verso Formegan, Marsiai, San Gregorio e quindi si va verso Roncogna.
Arrivati ad un bivio si abbandona la pianeggantre strada per Roncogna Bassa e ci si inerpica sul ripido tornante verso derstra in direzione Roncogna Alta. Al successivo tornante (verso sinistra) si abbandona l'asfalto e si prosegue dritti. Con un paio di su e giù ed in qua i in là si arriva a guadare il torrente Salmenega e si iniza a risalire a fianco dell'alveo del torrente, prima su asfalto, poi su cemento.
La salita inizia ripida, ma poi diventa ancora peggio. Alcune digressioni sulle vecchie strade spezzano la monotonia delle strade asfaltate / cementate.
Ad un bivio si prende una larga strada sterrata di recente realizzazione che in breve conduce alla chiesetta.
E' possibile scendere per la via di salita, per un sentiero incrociato prima delle staccionate oppure sotto la chiesa (è il sentiero più ripido).
In breve si ritorna al bivio.
Qui si prosegue per l'evidente strada sul versane opposto (sx idrografica), il primo tratto è cmenetato e molto ripido. Quando il fondo diventa sterrato le pendenze diventano più blande.
Salendo si vede un ravaneto (discarica degli sfridi di una antica cava, in pratica un ghiaione), con una digressione si può raggiungere queste lisce lastre di roccia che, dopo adeguata pulizia e spittatura, potrebbero diventare una bellissima falesia per l'arrampicata. Peccato che attualemente gli estimatori della placca siano una specie in via di estinzione...
La strada continua ripida fino a sbucare sugli ampi prati di Prà di Montagna, una terrazza fiorita sospesa sopra la Val Belluna.
Proseguendo sulla strada sterrata si trovano parecchi bivi, io ho preso il III°, quello che mi sembrava migliore.
La discesa è stupenda, il sentiero è pulito e curato in modo "maniacale", il primo tratto molto scorrevole, poi le canaline diventano di lastre di pietra e sono più ostiche.
NOTA: Guidare la bici evitando di rovinare tante ore di lavoro...
Dopo aver oltrepassato un vecchio forno da calce di giunge a Campel Alta.
Quindi per strade si zigzaga qua e là e giunti a Campel ci si fionda verso l'alveo del Veses e successivamente per il divertente sentiero del'Altanon.
Si passa il Veses e quindi si prosegue su sentiero fino a Velos.
Si oltrepassa Velos su asfalto e si parende la vecchia strada sulla sx; prima del vecchio ponte si prende una strada, inizialmente con erba alta, che permette di continuare in sx idrografica, un sentiero permette di raggiungere (con qualche metro di salita) dei prati da fieno dominati da imponenti tralicci della AT (Alta Tensione). Superato un traliccio, una traccia nella vegetazione permette di raggiungere (a piedi) il prato sottostante, quindi si passa la roggia dei Molini e con un divertente sentiero fra il canale e la roggia si punta verso Santa Giustina.
La Roggia dei Molini alimentava svariati opifici di Santa Giustina, recentemente è stato restaurato il mulino di Santa Libera, visitabile pedalando fra Piave e Cordevole.

Difficoltà media, a seconda del sentiero che si percorre in discesa. In ogni caso i tratti impegantivi sono molto brevi (decine di metri).
Condizione fisica: duro. L'itinerario è breve e con dislivello moderato, però le pendenze sono molto alte e sostenute per svariati chilometri.

Nota: ho percorso una delle possibili discese da Prà di Montagna, ve ne sono altre.

Sono graditi commenti per tenere aggiornato l'itinerario.




Come arrivare al punto di partenza

Chiesa di Santa Giustina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

@lberto

16.06.2014 09:03

Ciao, l'altro giorno ho provato a salire alla chiesetta, ma poi ho desistito causa poco tempo a disposizione (inoltre iniziava a piovere).
Dalla Tabacco, sembrerebbe esserci la possibilità di prendere una traccia che parte a valle della chiesetta dall'alveo del torrente e scende sulla sx orografica stando più o meno a quota 800 m per un bel tratto per poi scendere sulla strada poco prima della loc. Marianne. Ti risulta che questo sentiero esista e sia transitabile in mtb?
link
edit/delete

Petek

17.06.2014 14:54

16/07/2014 - Nuova traccia, con discesa molto più divertente.
Segnalo la presenza di fragoline di bosco ai bordi delle strade sterrate ed alcuni splendidi esemplari di gigli (Lilium bulbiferum)
link
edit/delete

@lberto

17.06.2014 15:02

La nuova traccia sembra molto più interessante. Bravo!
La discesa è quella che ti suggerivo io?
Vedo che anche tu (come me) dopo l'ostello Altanon giri a sx nonostante i numerosi segnali di divieto che deve aver messo il proprietario di quel terreno...
link
edit/delete

Petek

17.06.2014 17:55

Ieri sera, dopo tre tentativi a vuoto, sono finalmente riuscito ad iniziale l'esplorazione del Palmar. La discesa è un'altra, infatti si sale fino a circa 1000 m. Ma più è lunga la salita e più è lunga la discesa... E questa è una discesa che merita!
Dopo l'ostello Altanon seguo le indicazioni delle tabelle che indicano di passare su proprietà privata. Hanno messo un sacco di cartelli di divieto, forse perché fanno addestramento dei cani da soccorso.

Infos

Inserito da
Petek
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.04.2014
Località
Via Mas, 29, 32030 Cesiomaggiore BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
2:15
Distanza
20.0 km
Dislivello
950
Difficoltà tecnica
medio S2
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
217
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors