Forti di tenda

parte da Limone (o in alternativa dal parcheggio sopra quota 1400 m) e si pedala su ottimo fondo fino al colle di Tenda, pendenza mai sostenuta con bei panorami. Dal Colle a destra in direzione del Forte Pernante che si raggiunge su ottimo fondo senza difficoltà. Si prosegue la via principale bellissima che porta al Vallone dell'Abisso. Al primo tornante la militare è interrotta per frane e iniziano 20 minuti di portage su pietraia con passaggi leggermente esposti a cui serve prestare attenzione, si arriva con ultimi metri in sella al bellissimo forte de Giaure. Da qui si prende la stradina militare che sale verso la Rocca dell'Abisso, per poi lasciarla dopo alcuni metri per la deviazione a sinistra pedalabile. Il sentiero diventa impervio occorre scendere dalla sella e spingere, portare per alcuni tornantini in discesa attraversare una pietraia con tratti di residui di strada militare lastricata fino ad arrivare al bivio. qui si prende la via centrale per Baisse di Peyrefique si spinge ancora un pò in salita circa 15' fino ad arrivare al colletto con ottimo sentiero a tornantini facilmente pedalabile che diventa stradina, e presto porta verso valle al bivio per il colle del Sabbione. Si continua dritti in bel sentiero nel fitto bosco e in 5' si è nel prativo pianoro con a sinistra la strada di ritorno. La si imbocca e senza pensieri si torna verso Fort de Marguerie e poi al Colle di Tenda.
Dal colle di Tenda si può completare il giro dei forti andando a vedere quelli della parte sinistra ,il Pepino e il Toubourde .

Dal bar del colle verso il primo forte il Forte Centrale , salita al Forte Pepino discesa divertente su sentierino fino ai prati e bergeria sotto la Cima di Bec Roux, salita con portage dalla bergeria alla Cima Bec Roux e continuazione verso il Tobourde con relativa discesa , poi sentierini e strada sino a capanna Morgantini e poi ritorno sulla via del sale .
Proseguimento per il Forte Pernante e Giaura e ritorno al bar .




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.02.2014
Località
E74, 06430 Tenda, Francia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
37.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
267
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors