Chemin de l'Energie

accesso:
dall'Italia si arriva a Saint Etienne de Tinee (bellissimo paesino) passando dal Colle della Lombarda
note tecniche:
Le Chemin è ben ciclabile anche se è esposto e bisogna prestare attenzione (ma è sempre sufficientemente largo e sicuro)
In questo percorso c'è però un portage di circa 450 m di dislivello su sentiero che richiede una 'buona motivazione', ma il resto è tutto ciclabile.
Attenzione perchè il sentiero fa tre passaggi nell'Area del Parco del Mercantour dove è vietato percorrere i sentieri in bicicletta: in questi tratti è comunque tollerata la bicicletta 'non cavalcata' e sarà quindi sufficiente in queste zone spingere la bicicletta.
descrizione itinerario:
Da Saint Etienne de Tinee si risale la strada del Col de La Bonette (che loro dicono sia la più alta d'Europa) per 7 km poi si prende a destra la sterrata chiamata strada dell'acqua, larga e piacevole.
Alla grangia Clai Haute attenzione, se si prosegue su bella strada sterrata a destra non si va da nessuna parte, invece bisogna prendere il sentiero a sinistra che con 450 m di portage ci porta a scollinare proprio nei pressi del Chemin de l'Energie, lungo sentiero praticamente quasi in piano che taglia a mezzacosta; attenzione a non salire troppo partendo dall'ultima palina in legno se non si arriva sopra e bisogna scendere fino a raggiungerlo.
Le Chemin è spettacolare e sempre scorrevole anche se a tratti esposto, ma mai pericoloso.
Arrivati alla balise 103 bisogna tenerla presente perchè è da qui che scenderemo. Però prima è d'obbligo continuare sullo chemin fino al lago di Rabuons e al rifugio di Rabuons, meritata sosta e poi ritorno alla balise 103 per scendere su uno spettacolare sentierino che ci farà perdere ben 1250 m di dislivello con una discesa quasi sempre da manuale (tranne qualche pezzettino un po più ostico dove scenderemo a miti consigli) sino alla nostra auto a Saint Etienne de Tinee .




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

alexg83

27.05.2014 17:04

Ciao! Bellissimo percorso fatto diversi anni fa... Da questo video sembra che a Giugno 2013 l'accesso al lago Rabuons era bloccato da una frana.
https://www.youtube.com/watch?v=TVJ6u5zoIWM
Hai informazioni più recenti?
Grazie!
link
edit/delete

orsobaloo

27.05.2014 20:12

Sì , una galleria era già ostr frana quando ho fatto il giro , non so se sia stata liberata , però si passava a piedi con bici a fianco sopra la frana abbastanza agevolmente.
C'è invece da tenere presente che il giro per i francesi è interdetto alla bici quindi si va a rischio di essere multati ( ma secondo me ne vale comunque la pena )
ciao
link
edit/delete

alexg83

29.05.2014 15:23

Ok Grazie!
Per interdetto alle bici Intendi che c'è un nuovo divieto o è per gli sconfinamenti nel parco?
link
edit/delete

orsobaloo

29.05.2014 19:30

Il divieto è per gli sconfinamenti nel parco ... poi a causa della frana hanno messo dei segnali di chiusura sentiero (quelli che si vedono anche nel video)... però sulla frana si passa e il sentiero di discesa è davvero bellissimo e tecnico.
E' un grandioso giro che si può abbinare a quello dell'arco di Tortisse.(vedi il mio inserimento)
ciao
link
edit/delete

alexg83

29.05.2014 23:02

Grazie delle informazioni! Comunque sembra che i lavori di messa in sicurezza siano previsti per giugno 2014. http://vigilance-mercantour.over-blog.com/article-travaux-prevus-sur-le-chemin-de-l-energie-rabuons-123179132.html

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.02.2014
Località
1-5 Rue du Portail, Parco nazionale del Mercantour
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
6-8 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
114
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors