Kanate + Pietranera (col bagnato)

Giro interessante da fare anche dopo una giornata di pioggia perchè si riesce a finire il tutto senza trovare troppa molta.
Il giro parte da Salsomaggiore ma lo si può accorciare partendo da Contignaco per togliere un pò di asfalto.
Si sale dalla carraia (indicazioni Franzona) fino a Pietraspaccata, da li per asfalto fino al valico di Sant'Antonio poi la strada un pò rotta fino alla vetta del Kanate.
Ora bisogna prestare attenzione alla traccia perchè si scende subito su un sentiero poco utilizzato che porta ad incrociare il sentiero che porta alla Fox Avenue, all'inizio della Fox bisogna girare a sx e prendere un altro sentiero poco segnalato che porta al sentiero della direttissima, con alcuni passaggi a piedi perchè abbastanza ripido.
Da qui si prosegue per qualche su e giù fino all'inizio della discesa, ecco ora bisogna scendere per il bosco in stile freeride molto facile, il tutto per evitare il super fango del canalone che dopo giorni di pioggia come questi diventa un fiume impraticabile.
Unica difficoltà i tronchi e i rami caduti che se presi per il verso sbagliato risultano delle trappole che ti buttano a terra senza avere il tempo di reazione.
Ad un certo punto si interseca un sentierino che prenderemo a sx,(a dx tornerebbe sul canalone) subito in spiano poi in discesa bella e divertente fino ad arrivare ad un bivio.
Giriamo subito a sx poi a dx e giù in un toboga che sembra un halfpipe, si possono usare le sponde per divertirsi un pò.
Si scende fino ad un altro bivio dove terremo la dx e sbucheremo sopra all'abitato di Berzieri.
All'asfalto teniamo la dx e saliamo fino alla Madonnina di Pietranera dove prenderemo la carraia sulla dx che porta subito pedalando poi portando la bici per un breve tratto alla croce di vetta.

Ora comincia la parte interessante ossia una discesa con alcuni passaggi tecnici ma tutti fattibili in sella che ci porterà alla strada asfaltata all'incrocio con quella che scende ad Aione.
Si scende purtroppo per asfalto passando per Grotta e poco dopo si gira a sx indicazioni Golf club Pommery, si oltrepassa la sbarra (anche se chiusa) e si scende al fianco dei bellissimi campi da golf fino a tornare sulla provincial, già percorsa prima, dove girando a sx torneremo al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

L'inizio dell'itinerario è a Salsomaggiore nella zona della Coop, Lidl e Famila cartelli ovunque per queste destinazioni.
Per fare solo l'anello si può parcheggiare presso l'osteria La Predosa fare il giro e alla fine volendo fermarsi al ristorante e farsi preparare un'ottimo pranzo tipico.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ruttok
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.02.2014
Località
Via Martiri di Nassiriya, 1, 43039 Salsomaggiore T
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
31.0 km
Dislivello
920
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
213
Downloads
60
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors