Corna Trentapassi e malga Aguina

Giro tipicamente AM,molto impegnativo per le pendenze in salita nella prima parte,poi via via più abbordabile che finisce con la divertente discesa sul sentiero 229 verso Pisogne.La fatica della salita viene ripagata ampiamente per i super panorami sul lago e la val camonica.Seguire fedelmente la traccia gps.

Start a Marone sul lago D'iseo,piccolo parcheggio nei pressi del passaggio a livello,fino a Zone facciamo asfalto per "risparmiare la gamba",volendo si può evitare quasi tutto seguendo l'antica strada Valeriana ben indicata.Lasciata la frazione di Cusato seguire la traccia gps perchè non ci sono indicazioni,inizia un tratto ripidissimo che ci costringe a 15 minuti di bici a spinta(mentre Dario,Vito e Perse non scendono dalla bici).Poi la salita sale con pendenza "umana" anche per me e con diversi tornanti ci porta ad una sella dove si vede il lago per la prima volta.Ora a destra sul crinale c'è un sentiero che evitiamo per la infattibilità in sella,preferiamo dopo 50 metri scendere as x verso il lago(lungo il sent 265) per 70 metri di dislivello e poi bici in spalla risalire ad una selletta.
Ora è consigliabile lasciare la bici qui e salire a piedi sulla cima(25 minuti),io ho preferito portarmela su(35 minuti),questo tratto è veramente spettacolare e dalla cima il panorama è superlativo.
Dopo lo spettacolo e la pausa pranzo è ora di scendere dalla cima,tornando alla selletta di prima,quindi scendere a sx verso forcella Coloreto,qui proseguire in quota su sentiero 205 con diversi su e giù dalla bici in direzione passo croce di Zone(in tot.10 minuti a piedi).Giunti al passo croce di Zone si incrocia la Valeriana che scende a Toline/Pisogne,d'ora in poi non si scenderà più dalla bici fino al centro di Pisogne,quindi saliamo su comoda e mai troppo ripida sterrata fino ma malga Aguina(circa 300 metri di dislivello scarsi),proseguiamo verso ovest oltre la malga fino a dove finisce il prato,ora fare attenzione alla traccia gps e ai segni bianco rossi del CAI,il sentiero in alcuni punti non è ben visibile,ma rimanendo più o meno sul costone si scende su tratti ripidi e sporchi ma divertenti,giunti ad una cascina si gira a destra fino a sbucare su una sterrata che in breve ci porta alle prime abitazioni,tra due case parte la mulattiera prima in quota poi in decisa discesa fino al torrente che guadiamo in sella fino a trovare la strada che in 2 minuti ci porta nel centro di Pisogne,ora a sx fino a Toline dove prendiamo la ciclabile a destra che costeggia il lago fino a Marone dove siamo partiti.

qui le foto di Perse http://www.flickr.com/photos/claudio_persegani/sets/72157640216521926/
e qui un bel report di Lisabike http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6838547&postcount=78




Come arrivare al punto di partenza

dalla tangenziale in direzione pisogne,uscire a Zone Colpiano,a sx scendere a Marone e subito dopo il passaggio a livello a sx c'è un piccolo parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gfavier

29.01.2014 21:52

Secondo me la bici va portata fino in cima. Il primo pezzo di discesa è fantastico
link
edit/delete

mbaro

08.03.2014 19:08

Fatto oggi con Fruscio e Gigi81, accorciando il giro a Croce di Zone (la gamba in questo periodo è quella che è...). Credo sia la traccia ciclisticamente più intelligente per fare un giro appagante verso una cima non propriamente adatta alla mountainbike.
Bellissimo il sentiero in salita da Cusato, che richiede parecchio impegno e un po' di tecnica sui tornantini in salita, ma ripaga alla grande di tutti gli sforzi; panorama sul lago unico e discesa dalla cima che vale da sola il giro.
Grazie per la traccia!
link
edit/delete

orma

11.03.2014 20:19

Matteo,Geremia e Gigi,bravi fes,ma secondo me con un piccolo sforzo bisogna farlo completo,la discesona finale 1000 metri di dislivello su sentiero fino a Pisogne ne vale la pena.
link
edit/delete

Giulien

04.06.2017 21:47

Complimenti per il giro Orma. Nulla da dire... spettacolo. Un vero giro All Mountain degno del tuo nome. Grande!!!
link
edit/delete

alnina

13.10.2019 21:38

GIRO FANTASTICO. Grazie Orma e complimenti per la traccia. Mi unisco al coro di chi suggerisce di portare la bike fino in cima: la prima parte di discesa è davvero divertente
link
edit/delete

Unim

11.12.2022 17:24

Giro molto bello e i panorami mozzano il fiato, sentieri quasi per nulla esposti tranne pochi passaggi in vetta al trentapassi ma si possono sempre camminare in tutta tranquillità.
Per chiudere tutto il giro bisogna essere molto preparati o comunque pronti a spingere in molti passaggi per la presenza ubiqua di foglie

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.01.2014
Località
Marone
Regione
Lombardia
Distanza
32
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1128
Downloads
190
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors