117. Monte San Martino - sent. 761

Verso orario – km 29 – dislivello 1100m. – Altezza partenza 166m / max. 987m

Il monte San Martino è un rilievo di 987 metri della parte più interna delle Valli del Natisone, collocato tra le valli dei torrenti Alberone e Cosizza. (Per info vedi http://www.lintver.it/natura-morfologia-sanmartino.html ).
  
Per raggiungere questa meta vi propongo un itinerario che prende il via dal parcheggio di fronte alle Poste a Merso di Sopra, frazione del comune di San Leonardo.
Ci si scalda le gambe pedalando su asfalto fino alle porte di Savogna, sempre su asfalto si sale a Brizza di Sopra dove poco prima si svolta a sx per immettersi in una bella forestale di mite pendenza dove si potrà ammirare il panorama sulla valle sottostante ed il monte Mataiur. Si arriva sulla strada asfaltata che sale da Cepletischis e si svolta a dx in salita e dopo circa 15 km dalla partenza si raggiunge il passo di San Martino.
Dalla forcella si sale su una bella e comoda strada forestale fino ad arrivare alla chiesetta di San Martino, dove con una 50tina di metri a piedi si può raggiungere la cima per ammirare il panorama.
Dalla cima si scende nel bosco percorrendo il divertente a impegnativo (diff. S1/S2) sentiero CAI 761 dalla forcella San Martino, si prosegue su di una comoda mulattiera di mite pendenza e dopo circa 600 metri, la pista si restringe e con continui saliscendi lungo sentiero 761 si dovrà a volte spingere brevemente la bici a causa di sassi, radici e ripide contropendenze.
Giunti al paese di Clastra si prosegue su asfalto per 1 km e si svolta quindi a sx su di un difficile singletrail ( difficoltà S2 da evitare dopo le piogge) che porta a Scrutto, dove brevemente si torna al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Cividale del Friuli si seguono le indicazioni per San Pietro e poi per San Leonardo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.01.2014
Località
Merso di Sopra (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
29
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
Impegnativo
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
137
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors