Parco Naturale del Monte Fenera (giro a Est)



L'itinerario di oggi farà scoprire una parte del Parco Naturale del Monte Fenera (senza raggiungere il Monte) e le frazioni alte dei comuni di Valduggia e di Grignasco. Data la posizione isolata delle frazioni, le strade asfaltate percorse sono quasi totalmente assenti da traffico veicolare.


Si parcheggia a Valduggia direzione Colma lungo la S.P. 76 della Cremosina e si inizia subito a salire su strada asfaltata con pendenze medie del 10% (piacevoli scorci panoramici) fino a raggiungere fraz. Colma prendendo poi a dx per Cerianelli lungo il 772. Qui inizia il primo single-trail, molto scorrevole e veloce fino a fondo valle. Si risale sempre sullo stesso e si arriva a Bertasacco, dove si prosegue diritti costeggiando un caseggiato sulla dx e girando poi subito a dx in discesa lungo il 779. Si arriva così nella zona pic-nic delle grotte di Ara e si prende subito a sx sul 781, continuando con sali-scendi molto divertenti fino a sbucare nei pressi della chiesa di San Graziano a Grignasco e ritrovare l'asfalto (questa parte dell'itinerario, con anche belle foto, è descritta nel dettaglio al link: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11288). A fine strada si gira a sx per Via Perazzi e alla piazzetta a dx in Via Cacciami, poi in salita su Via Carpo raggiungendo la frazione Sella. Poco prima della frazione, si prende in discesa a sx uno sterrato da percorrere fino alla fine dove si ritroverà l'asfalto proseguendo a dx. Più avanti si gira a sx iniziando di nuovo a salire, sempre su asfalto, verso Isella. Si attraversa la frazioncina fino a raggiungere il ristorante "I terrieri" e si prosegue diritti dove inizia lo sterrato in salita (776) da percorrere fino alla Croce del Teso. Si prosegue diritti sul 777 in direzione di San Bernardo, facendo attenzione prima della salita più ripida ad un traverso sulla sx (sempre 777) che in bellissimo single-trail in falso piano ci condurrà al luogo poco prima citato. Si gira attorno alla chiesetta prendendo lo sterrato in piano a dx (798) e lo si percorre fino ad un bivio dove si continua diritti (quello di destra conduce a Maggiora) sul 798A dove inizia la discesa su ampio sterrato smosso e pietroso. Arrivati al fondovalle in zona Molino Ciotino (nota: nei pressi del rio, si stacca sulla sx anche un sentiero, il 797, percorribile in bike che ci porta in ogni caso fino a Cà Giordano, ma richiede diversi guadi da superare che con acqua alta diventano di difficile attraversamento; nel giro di oggi sono dovuto tornare indietro) si passa sopra il ponte che guada il Torrente Sizzone e si prende a sx sul 790 iniziando a salire passando Cà Varsaiga e Cà Giordano. Si arriva sulla strada principale in asfalto (siamo a Soliva) e la si prende a sx. Si passa cà Ciotino, si arriva a Castagnola, Rasco, Arlezze (da qui bella vista sul fondovalle e del Monte Fenera) ed infine ritroviamo la S.P. della Cremosina (siamo di nuovo a Valduggia). Si prende a sx e dopo poco si è di nuovo al punto di partenze dell'itinerario fatto oggi.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

S.P. 76 della Cremosina. Parcheggiare a Valduggia direzione Fraz. Colma.

L'itinerario può anche essere iniziato da Grignasco: consiglio in questo caso arrivati a Castagnola di prendere la strada a sx che porterà direttamente a fraz. Colma senza scendere fino a Valduggia per poi risalire.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

98therik

15.06.2015 21:43

Bellissimo giro , tosto al punto giusto , divertente in discesa e faticoso quanto basta per essere soddisfatti ! Complimenti Black , ormai sono abbonato ai Tuoi giri ! Continua così , sei una garanzia per il sito marrone :P
link
edit/delete

Black Devil

16.06.2015 09:54

Grazie. E tu non smettere di commentarli. Fa sempre piacere ricevere feedback dagli utenti del forum.
link
edit/delete

mntr86

24.06.2015 22:37

Ho una domanda, a livello di pendenze in salita ci sono lunghi tratti ripidi su sterrato?
I tratti più tecnici in discesa dove si trovano? Grazie
link
edit/delete

Black Devil

25.06.2015 09:12

Le salite:

- Primo tratto ripido da Valduggia a Colma su asfalto: pendenza media 10,4% con punte del 18,5% per 2,7 km.;
- Altri strappetti di qualche centinaio di metri su sterrato prima di Bertasacco (media 12,7%),tra area pic-nic grotte di Ara 781 e bivio 781/779 (media 12,1%);
- Tratto su asfalto da Cà Negri a Isella: media dell'8% per 2,5 km.;
- Tratto sterrato da Isella, Croce del Teso fino a bivio con 777 per San Bernardo: pendenza media 11,1% con punte del 47,4% per 2,2 km. (questo è il tratto più duro del tour);
- Tratto da Molino Ciotino a Soliva su sterrato (790): pend. media 8,8% con punte del 35,1% per 3,4 km.

Terreno su strade forestali dal fondo tra il compatto e il sassoso smosso. Salite in caso affrontabili con bici al fianco.

- Discesa scorrevole tra Cerianelli fino a Grignasco su terreno in single-trail compatto: difficoltà media;
- Discesa da San Bernardo 798/798a fino a Molino Ciotino su forestale molto smossa e sassosa: difficoltà medio/difficile;
- Discesa da Castagnola a Valduggia su asfalto.

Sia per le salite che per le discese è richiesta al biker una buona preparazione fisica e tecnica.

Ciao... e fammi sapere come l'hai trovato.
link
edit/delete

mntr86

25.06.2015 17:09

Ti ringrazio, in ogni caso pensavo di farlo in senso inverso, partendo da Grignasco arrivando a Bertasacco sulla sterrata (le grotte di Ara le ho già viste). poi dalla colma evitare di scendere a valduggia e proseguire fino a castagnola, soliva, ca ciotino, molino ciotino, salita a spinta sul 798a fino al bivio con 798, poi san bernardo, croce del teso, la pelosa, traversagna e ritorno a grignasco.

Dici che è fattibile? la lunghezza non è un problema, il mio problema sono più le discese ripide e sassose.

Grazie
link
edit/delete

Black Devil

25.06.2015 21:31

Fattibile. Hai giustamente già calcolato la salita a spinta sul 798a.
In alternativa a Croce del Teso puoi scendere verso Isella (attenzione quasi a fine sterrata c'è la strada chiusa da una sbarra in ferro. Si arriva veloci è in rettilineo e sei sei distratto ti spalmi sopra) e da li a Grignasco: questa risulta una bella discesa scorrevole. L'ultimo pezzo della discesa che vuoi fare sul 778 risulta sicuramente la più tecnica (sassosa, ripida e su stretto single-trail).
Altro suggerimento che posso darti è a fine del 798a, di prendere il 798 a sx completamente in discesa fino all'autocross di Maggiora. Bella discesona su larga sterrata, un pò tecnica all'inizio poi più facile: una della più belle del Fenera (sicuramente più bella della discesa alla Pelosa).

Se il tuo problema sono le discese, non aver timore o vergogna a scendere a piedi per i tratti che ritieni più pericolosi... a farsi male ci vuole veramente poco e i giri più belli da fare sono in questo periodo, vero?
link
edit/delete

mntr86

26.06.2015 15:08

Certo, io poi amo fermarmi ogni tanto a far foto e prendo tutto con molta calma. Ok allora scendo verso Maggiora, magari se ce la faccio faccio una deviazione dal 798a fino al motto della capretta se il panorama della giornata lo consente, e poi torno indietro scendendo fino a maggiora.

Il tutto è motivato anche dal fatto che ho una front!

Grazie per i consigli comunque.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.01.2014
Località
Strada Provinciale 76, 13018 Valduggia VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
29.0 km
Dislivello
1.273 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
433
Downloads
68
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors