110. Periplo del monte Mia

Verso antiorario – km 19,5 – dislivello 450m. – Altezza partenza 203m / max. 500m 

L'itinerario che si svolge fra Italia e Slovenia effettuando il periplo del monte Mia, prende il via dalla frazione di Stupizza del comune di Pulfero.
Il giro per ¾ del suo svolgimento costeggia il fiume Natisone. Nella prima parte su strada asfaltata raggiunge il valico italosloveno e dopo 6,3 km svolta a dx su di un comodo sterrato che porta al paese sloveno di Podbela. Questo sterrato segnalato con tabelle blu col simbolo della bicicletta incontra solo una breve difficoltà ( segnalato Wp 01) su di in sentiero colmo di piccole radici effettuando uno strappo di 300m dove i meno potenti si vedranno costretti a spingere la bici a mano. A Podbela si prosegue su asfalto fino all'imbocco della carrareccia sulla sx che porta al Ric. C.ra monte Mia. Si percorre questo sterrato per 500 metri e dopo 15 km dalla partenza si prende un sentiero poco evidente ( marcato Wp 02) dove si spinge la bici a mano per 10 minuti, poi si risale e si raggiunge la bocca del Pradolino punto altimetrico più alto dell'itinerario.
Da qui si scende la valle omonima lungo il sent.CAI 754, di difficoltà S2 dapprima sassoso e scalinato e lastricato nella parte finale. L'attraversamento della valle nel complesso, per chi è dotato di buone capacità tecniche, risulterà molto divertente. Tale sentiero sbuca dopo aver attraversato un ponte in legno di nuovo a Stupizza.
Buon divertimento.

Non volendo lasciare l'auto a Stupizza, si può proseguire fino al valico dove si trovano numerosi parcheggi sia dal lato italiano che da quello sloveno dove ci si potrà anche rifocillare in una delle Gostilne tipiche del luogo.




Come arrivare al punto di partenza

Da Cividale del Friuli si esce in direzione di Sanguarzo e Ponte San Quirino da dove si inizia a risalire la valle del Natisone. Si oltrepassano San Pietro e Pulfero raggiungendo anche l'abitato di Stupizza

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.12.2013
Località
SS54 - Pulfero (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
19,5
Dislivello
450
Difficoltà tecnica
Duro
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
197
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors