Parco dei Nebrodi - Anello del Lago Maulazzo

Il percorso è quello del raduno MTB Forum Sicilia del 10 giugno 2006. Si percorre un anello di circa 35 km, con un primo tratto asfaltato di salita impegnativa ma pedalabile, di 9 km che dall'agriturismo "Chiusa Badia" (530 m.s.l.m.) porta ai circa 800m di Monte Furci, dove è presente un camminamento naturalistico attorno al Lago di Spartà. Proseguendo, la salita diventa meno ripida, il fondo diventa sterrato e si entra nell'area protetta del Parco dei Nebrodi. Continuando a salire ci si inoltra in tratti boschivi ed altri meno fitti, ma sempre caratterizzati dalla vegetazione montana tipica della zona (querce e faggi). Il fondo, dapprima pedalabile e battuto, diventa a tratti pietroso e ripido, constringendo alle volte a proseguire a piedi. Gran parte di questo tratto è pedalato sotto la fitta faggeta. Percorsi 8km dalla partenza si giunge al culmine del percorso (1400m s.l.m.) ovvero il Lago Maulazzo, invaso artificiale che negli anni si è perfettamente inserito nel contesto ed ha dato vita ad un habitat montano assolutamente unico. Qui possiamo compiere il periplo del lago affrontando un tratto mediamente impegnativo sotto gli alberi identificato da un tracciato che corre quasi a pelo d'acqua. Verso sud è visibile la cima del Monte Soro (1847m), che sovrasta tutto il comprensorio dei Nebrodi. Dopo aver attraversato la chiusa dell'emissario, siamo pronti a percorrere un primo tratto in discesa che subito ci fa incontrare una fontana, dove possiamo rifocillarci. Nel tratto successivo, con un fondo più battuto, arriviamo al bivio di Passo Taverna e qui abbiamo la possibilità di proseguire a destra in direzione del Lago Biviere, passando per la fontana della Fontanafridda. La direzione a sinistra, del bivio di Passo Taverna, invece, ci fa proseguire nel percorso dell'anello. Da qui il percorso è tutto in discesa, per alcuni tratti dentro la faggeta, poi il panorama si apre sulla Valle del Rosmarino e più in là con lo sguardo sulle Isole Eolie. Scendendo si incontrano una certa quantità di bivi, presso i quali è bene tenere un occhio al GPS, fino a raggiugnere nuovamente l'asfalto che ci riporta all'agriturismo da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Per raggiungere il punto di partenza/arrivo dell'anello : Autostrada A20 Messina-Palermo uscita S.Agata di Militello. Proseguire sulla SS113 direzione Messina attraversando l'abitato di S.Agata di Militello e deviare sulla SP 161 "dell'Alcara" in direzione Alcara Li Fusi. Dopo circa 14 km deviare a destra al bivio denominato "Area Carbuncolo" e proseguire fino all'agriturismo "Chiusa Badia", luogo di sosta per l'auto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Stefo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2009
Località
Contrada Carbuncolo, 6, 98070 Alcara li Fusi ME, I
Regione
Sicilia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
33.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
351
Downloads
132
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors