Muro di S.Ermete - Rocche Bianche - 5 ponti - Via Vaccamorta

Da Savona raggiungiamo agevolmente Vado ligure seguendo l'Aurelia , al segondo semaforo di Vado Ligure svoltiamo a destra e ci inoltriamo nella valle di Vado in direzione S.Ermete.
Appena passati sotto il viadotto dell' autostrada ,anzichè seguire la strada "classica" che sale a Segno (km.10) , non attraversiamo il ponte sul fiume ma proseguiamo dritti in via Berlingeri e quindi in Via Gavotti.
La salita all'inizio è fattibile poi si fa dura , nel punto piu alto svoltiamo a destra sempre in lieve salita , con una lieve discesa andiamo ad incrociare via Peluffo che sale da Vado Ligure , andiamo a destra sempre in salita (km 12)
Dopo poco troviamo un evidente incrocio prendiamo la larga sterrata a destra con indicazione per " Campo dei Francesi" (km.13).
Non ci resta che proseguire sempre sull' evidente sterrata ed evidanto le vie laterali raggiungiamo il monumento ai caduti (km.19.6) , proseguiamo in salita e poi in pianura , facciamo attenzione ed al chilometro 21.2 svoltiamo a destra in discesa sulla strada dei 5 ponti che porta a Montagna.
La strada scende rapidamente e dopo aver superato due dei cinque ponti anzichè proseguire fino a Montagna svoltiamo a sinistra al primo incrocio che troviamo (km.26).
La strada a tratti diventa ripida , dopo poco facciamo attenzione ad un guado che potrebbe diventare impegnativo in caso di forti piogge.
Subito dopo il torrente la strada migliore e senza difficoltà raggiungiamo rapidamente la strada che sale a Roviasca (km.29) , andiamo in discesa , raggiungiamo Quiliano di qui l'Aurelia e nuovamente Savona.(km.42).

N.B.
Il muro di S.Ermete presenta un picco al 32% , è consigliata una preparazione fisica idonea e un riscaldamento adeguato per non trovarsi in difficoltà e rovinarsi il divertimento.
La parte sterrata non presenta grosse difficoltà eccezzion fatta per qualche rampa sia in salita che in discesa , attenzione al guado col torrente in piena potrebbe essere difficoltoso.




Come arrivare al punto di partenza

savona

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Tatto73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.12.2013
Località
savona
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
42
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
121
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors