374 Il Collio da Cormons al confine Sloveno.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 11/12/2013

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 44 Km - Dislivello Sal/Disc = +800 m
Quote min/Max = 55 / 215 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 12,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 42 MEDIO.

DESCRIZIONE:
Si inizia a salire su asfalto lungo il versante sud del monte Quarin. A q. 170 si scollina verso nord tornando presto al fondovalle. Dal wp B si propone una interessante digressione alla vicina Chiesetta di San Giorgio (dislivello 40 m). Ancora un po’ di discesa, con qualche tratto sconnesso; poi, in piano, ci si porta all’ingresso nord del parco di Plessiva. Saliamo dolcemente nel bosco fino a q. 120 da dove scendiamo all’ingresso ovest (wp F q.85).
NOTA: sarebbe possibile proseguire per arrivare subito in F1 ma una visita all’area pic-nic del parco ci sembra irrinunciabile; si può invece eliminare il tratto più difficile del percorso restando alla base del monte Bernasko: basta seguire, da F, i wp FV1, FV2 ed arrivare direttamente nel wp H q. 105.
Seguendo invece la traccia, si sale da F2 a F3 con alcune dure rampe e brevi tratti sconnessi, da mettere piede a terra. Da F3 (q. max=215) inizia una bella ma impegnativa discesa che presto riporta a valle ed in H si ritrova l’asfalto (borgo di Novali). Dopo un tratto pianeggiante si piega verso Subida; si trova un’area camper con maneggio in H3 ed una bella chiesetta (del Crocifisso di Subida) in H4
NOTA : suggerisco di raggiungere la chiesa a piedi per la scalinata anziché scendere al wp I.
Raggiunto in breve il successivo colle, da I1 (q. 105) si percorre un bellissimo crinale contornato di ulivi che digrada dolcemente verso la piana di Prevala. Attraversata la piana ci si porta oltre confine rimanendo poi in Slovenia per alcuni Km. Nel wp J4 a q. 80, si torna in Italia e si risale, per asfalto, a q. 140. Dopo una lunga serie di saliscendi tra i vigneti del Collio si torna al piano nei pressi di Mossa.
Nel wp M potete decidere: se serve un bar, lo trovate nel paese di Mossa (wp M1), altrimenti svoltate a dx e risparmierete 1, 5 Km; la salita lungo il bel crinale termina a q. 90 poi si torna a valle. Contornando alla base altre colline, si passa accanto alla famosa Villa Codelli quindi si affronta un tratturo a bordo vigna che scollina a q. 70 m. In P si ritrova un buon fondo compatto che ci permette di risalire agevolmente alla base del monte Galuz; veloce ed entusiasmante anche la successiva discesa fino al ponte sul T. Versa; per asfalto si raggiunge il borgo di Russiz di Sotto dove si trova una storica villa con annessa cantina e parco, visitabili liberamente (vedi nostra digressione). Siamo alla base dell’ultima salita che porta sul cosiddetto Sentiero delle Vigne Alte; qualche breve rampa non manca ma ormai ci si trova nei pressi di Cormons e dal wp S1 q.130 è tutta discesa.




Come arrivare al punto di partenza

Da Mestre conviene prendere l’A4 per Trieste ed uscire a Villesse/Gorizia. Subito dopo l’uscita prendete la super-strada per Gorizia ed uscite allo svincolo di Gradisca trovando poi subito le indicazioni per CORMONS che si raggiunge velocemente grazie ad una recente super-strada.
Seguendo verso il Monte (monte Quarin) si trova un gran parcheggio nella parte alta del paese (piazzale A. Sfiligoi).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ste97

05.10.2014 21:42

Un giro bellissimo, soprattutto per gli scorci panoramici e la varietà dei fondi pedalabili che si incontrano nel suo sviluppo che lo rendono piacevole da fare ma non banale. Per me è stata una piacevolissima sorpresa, sicuramente ci ritornerò portando degli amici e aspettando magari che i colori autunnali lo rendano ancora più spettacolare.
Grazie Luigi, se hai altre dritte da potermi dare fammi sapere!
link
edit/delete

lander

03.06.2015 18:34

Bel giro proprio divertente... grazie per averlo postato!
link
edit/delete

zahre 101

28.08.2018 13:46

agosto 2018. Appena ritornato da questo giro, bellissimo passare fra i vigneti con l'uva che brilla al sole. Molto vario il percorso. Faccio notare che certi sentieri sono stati un po erosi dalle recenti piogge. Invece un tratto bisogna baipassarlo per rovi e erba alta, si tratta del tratto (wp O65 - P65 ) che parte da villa Codelli, conviene seguire la ciclabile SC3, che poco dopo si ricongiunge al percorso. mandi
link
edit/delete

giuseppebrollo

24.09.2018 22:46

Percorso il 22 settembre 2018. Giro verabente bello e vario. Confermo le indicazioni di zahre 101 sulla necessità di evitare i rovi. In pratica in quel breve tratto il sentiero non c'è più. Basta scendere a fianco del vigneto e dopo poche decine di metri si trova la ciclabile. Traccia sempre ottima!
link
edit/delete

link66

26.02.2019 22:48

Scusate, ma è un percorso fattibile anche da Gravel o solo Mtb ?
link
edit/delete

igorcek

13.07.2019 13:10

Fattibile in Gravel!

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.12.2013
Località
Via Cancelleria Vecchia, 34071 Cormons GO, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
44 Km
Dislivello
+800 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 42 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
645
Downloads
160
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors