104. Monte Joanaz da Cividale

Verso antiorario – km 42 – dislivello 1400m. – Altezza partenza 140m / max.1160 m

Itinerario appagante sia per il livello fisico dovuto al notevole dislivello e chilometraggio, sia per il panorama a 360° che si può ammirare sulla cima del monte Joanaz e non di meno per il livello tecnico dei suoi singeltrail che riportano in fondovalle.
Partenza da Cividale del Friuli dal parcheggio antistante la stazione.
La salita di questa escursione si distoglie in parte dal classico giro che porta al monte Joanaz, inerpicandosi su una comoda ma a tratti ripida salita che prende il via 1 km dopo il paese di Torreano. Si sale prima lungo il versante orientale del monte Noas su pista forestale fino alle porte del paesino di Reant, si arriva a Masarolis dove si congiunge con la classica salita al monte.
Poco dopo la vetta si intraprende un divertente e tecnico singeltrail (sent.3) di difficoltà S2 che porta fino alla bocchetta di S.Antonio, poi dopo aver raggiunto su asfalto il Paese di Canebola si prende un sentiero in mezzo al bosco di media difficoltà ma a tratti esposto che con vari saliscendi e 200 metri di dislivello finale porta al borgo di Pedrosa. Da quest'ultimo si arriva al paese di Valle di Soffumbergo, dove trovata la piazza della chiesa si prende il bellissimo sentiero"nel Ban" (di diff. S2) che attraversa i monti Kriz e Piccat. Dopo un breve tratto in discesa su asfalto si prende un ultima carrareccia erosa in parte dalla pioggia che scende al paese di Prestento. Dopo queste entusiasmanti discese, con 4 km di asfalto si ritornerà a Cividale.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

matteodp

10.03.2016 09:30

Bellissimo giro, faticoso e tecnico al punto giusto.
L'ho fatto il 09/03/2016 e preciso che il sentiero Canebola - Pedrosa si è molto rovinato, è stretto, scivoloso, pietroso, un vero sentierino di montagna, in molti tratti (per me tutto) certamente non pedalabile. Peccato perché la strada, finché c'è, è bella e questo tracciato permette (...permetterebbe?) di chiudere vari giri in quota. Un'alternativa, comunque molto "tecnica" e divertente per i più bravi, per scendere dallo Joanaz verso Valle e potrebbe essere il sent. T1.
Matteo

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.12.2013
Località
Cividale del Friuli
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
42
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
166
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors