Cerje - Trstelj

Itinerario misto XC / AM, ciclabilità 95%.

Difficoltà nulla fino al Trstelj, tranne il sentiero dopo il Cerje che va affrontato a tratti scendendo dalla bici. Dal Trstelj scende un sentiero dapprima facile, poi MOLTO ripido. Assolutamente impensabile farlo con una bici da XC, neanche con telescopico.
Dopo Sela na Krasu, discesa molto dissestata e mediamente pendente, molti sassi grossi e dirupo alla propria sinistra. Risalita successiva pedalabile al 90%, non per pendenza ma per eventuali massi sul sentiero. Discesa spettacolare nel bosco, molti tornantini e sentiero ripido e scorrevole.
Il tratto in statale può essere evitato, occhio a tenere fiato e gamba per la salita e soprattutto la discesa dal Brestovec verso Gabria. Il singletrack finisce con una mulattiera mal ridotta a Gabria.

Giro molto appagante per gamba e tecnica. Panorami stupendi dal Cerje e dal Trstelj in giornate limpide.
Da evitare da aprile a settembre per le zecche.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

greta75

16.03.2015 20:51

Ciao, ti informo che la tua traccia è stata caricata al contrario.. provata domenica scorsa , con mio grande dispiacere abbiamo dovuto a meno di metà giro invertire la rotta e tornare sui nostri "passi" e quando dico passi intendo tutto il pezzo fatto in salita con la bici a mano perchè impossibile da fare in sella... una volta fatto inversione invece il tutto è stato piacevole peccato aver fatto tanta strada (io sono da jesolo) con l'idea di fare un bel giro divertente e ritrovarci con la coda fra le gambe al 15km e dover mollare non per le nostre scarse capacità fisiche, ma perchè haimè una discesa tecnica , resta una "DISCESA"...
modifica il verso prima che qualcuno faccia la stessa spiacevole scoperta.
non demordo e lo ripeterò in senso corretto, ma se ne pubblichi altri controlla che siano corretti... :) ps. la lubjanska dal Bar Ferrari non aveva bisogno di rotte da correggere :)
link
edit/delete

ShoRRe

16.03.2015 21:00

Ho controllato la traccia proprio ora con Viking. Non è assolutamente al contrario, molto strano! Partenza da Merna e salita prima al Cerje, poi per le varie cimette (saliscendi di cui le salite talvolta a piedi...come scritto "dopo il Cerje") fino al Trstelj. In alternativa dal Ceje si può seguire la rotabile che si vede con traccia marrone spesso fino al Trstelj. Considerando l'intero tracciato forse avrei potuto mettere 90% di ciclabilità.
Presto lo rifarò così riprovo la traccia...

Infos

Inserito da
ShoRRe
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.11.2013
Località
Piazza Indipendenza, 4, 34070 Gabria Superiore GO,
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
6 ore più soste
Distanza
59.0 km
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
S1/S3/S4
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors